Il dolore della cancelliera Angela Merkel: "Sono scioccata". Centinaia di persone ancora disperse
Si aggrava il bilancio delle alluvioni che hanno colpito la Germania e il centro Europa. I morti sono oltre 90, arrivati a quota 100 a metà mattianta, mentre proseguono le ricerche di centinaia di persone ancora disperse. Le autorità dello Stato tedesco della Renania-Palatinato hanno affermato che lì sono morte 50 persone, tra cui almeno nove residenti in una struttura di residenza assistita per persone con disabilità. Nella vicina Renania settentrionale-Vestfalia i funzionari statali hanno fissato il bilancio delle vittime a 30, ma hanno avvertito che la cifra potrebbe aumentare ulteriormente.
“Sconvolta per la catastrofe” la cancelliera tedesca Angela Merkel.”Sono scioccata dal disastro che ha colpito così tante persone nelle aree colpite dall’alluvione”, ha detto Merkel, secondo quanto riferito dal suo portavoce Steffen Seibert su Twitter. “Le mie condoglianze vanno ai parenti dei morti e dei dispersi. Ringrazio dal profondo del mio cuore i tanti instancabili soccorritori e i servizi di emergenza”.
Colpito anche il Belgio, con allagamenti ed evacuazioni nella provincia del Limburgo e a Liegi, dove rischia di esondare la Mosa. Almeno 12 le vittime. Circolazione ferroviaria interrotta nel sud del Paese. Forti piogge anche in Olanda.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata