Gli Usa vorrebbero avere buoni rapporti con Cremlino se Russia rinunciasse ad "azioni distruttive"

Il presidente americano Donald Trump promulgherà "prossimamente" la legge che prevede l'inasprimento delle sanzioni alla Russia e ad altri paesi. Lo ha annunciato il vicepresidente Usa, Mike Pence, durante una conferenza stampa a Tbilisi a seguito del colloqui con il primo ministro georgiano, Guiorgui Kvrikashviliu. Pence ha precisato che gli Stati Uniti vorrebbero sollevare le sanzioni e avere buoni rapporti con il Cremlino, ma questo "sarà possibile solo dopo che la Russia rinuncerà alle sue azioni distruttive".

"La Russia destabilizza la situazione in Ucraina e sostiene regimi terroristici come, ad esempio, quello dell'Iran e della Corea del Nord", ha sottolineato Pence ricordando che tutto questo "complica il processo per raggiungere buone relazioni".
Allo stesso tempo, Pence si è detto convinto che "in un futuro molto prossimo" si potrà ristabilire un dialogo con la Russia per favorire un'intesa.

Le due Camere del Congresso americano la scorsa settimana hanno approvato un disegno di legge che inasprisce le sanzioni contro Russia, Iran e Corea del Nord e che riduce i poteri del presidente americano per sollevarle. In risposta, venerdì scorso Mosca a esortato Washington a ridurre, a partire dal 1° settembre, a 755 persone la rappresentanza diplomatica americana in territorio russo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata