Chiuse le frontiere, bloccati i voli. A rischio i Mondiali del 2022

L'Arabia Saudita, l'Egitto, gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein hanno deciso di interrompere i loro legami con il Qatar, accusandolo di sostenere il terrorismo: una rottura senza precedenti all'interno del Consiglio di cooperazione del Golfo. Il riferimento è il sostegno del Qatar ai Fratelli Musulmani, il più antico movimento islamista; inoltre, Doha viene accusata di perseguire l'agenda del 'rivale' Iran. 

Gli Stati del Golfo hanno annunciato l’interruzione immediata degli spostamenti via terra e via aerea con il Qatar e hanno dato ai cittadini del Qatar due settimane per lasciare i loro Paesi. Anche lo Yemen si è successivamente unito ai quattro Paesi, seguito dal governo libico con base a Tobruk.

Questa divisione tra il Barherin e gli alleati più vicini potrà avere ampie ripercussioni in Medio Oriente, mettendo a rischio i campionati del mondo di calcio che il Qatar dovrebbe ospitare nel 2022.

In una dichiarazione riportata dall'agenzia di stampa Spa, l'Arabia Saudita accusa il Qatar di sostenere gruppi islamisti diffondendone la loro ideologia, facendo un riferimetno indiretto al potente canale televisivo satellitare Al Jazeera. Il Qatar, riporta l'agenzia Spa, "abbraccia numerosi gruppi terroristici e settari che mirano a disturbare la stabilità della regione, tra cui la Fratelli Musulmani, l'Isis e al-Qaeda, e promuove costantemente i messaggi di questi gruppi attraverso i loro media". 

QATAR: ROTTURA INGIUSTIFICATA. "Le misure sono ingiustificate e sono basate su affermazioni e accuse che non hanno basi concrete". Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri del Qatar, citato da Al Jazeera, dopo che diversi Paesi arabi hanno annunciato lo stop ai legami con Doha accusandola di sostenere il terrorismo.  "La campagna di incitamento è basata su menzogne che hanno raggiunto il livello di totale montatura", ha dichiarato il ministero degli Esteri del Qatar, affermando che il Paese sia oggetto di una campagna di menzogne destinata a imporre un controllo sul Paese.

In risposta alla decisione Qatar Airways ha annunciato sul suo sito web di aver sospeso tutti i voli di connessione con l'Arabia Saudita. Poco fa Etihad Airways e flydubai avevano annunciato lo stop ai voli da e per Doha.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata