"I tempi in cui potevamo fare pienamente affidamento sugli altri sono passati da un bel pezzo, questo ho capito negli ultimi giorni"

 L'Europa non può più fare affidamento sui suoi alleati. Parola della cancelliera tedesca Angela Merkel di rientro dal G7 di Taormina. "I tempi in cui potevamo fare pienamente affidamento sugli altri sono passati da un bel pezzo, questo ho capito negli ultimi giorni", ha spiegato la cancelliera in un discorso tenuto in occasione di una manifestazione politica organizzata dal partito cristiano sociale bavarese (Csu) in un tendone-birreria a Monaco di Baviera. "E questo è il motivo per cui posso solo dire che noi europei dobbiamo davvero portare il nostro destino nelle nostre mani", ha aggiunto. Il riferimento, senza mai nominarlo, è al presidente americano Donald Trump che prima a Bruxelles al vertice Nato e poi a Taormina ha criticato i principali alleati dell'Alleanza atlantica e ha rifiutato di approvare l'impegno all'accordo globale sul cambiamento climatico.

Ribadendo l'amicizia con gli Stati Uniti, con il Regno Unito e "come buoni vicini, laddove sia possibile, anche con altri Paesi compresa la Russia", Merkel ha però annunciato l'addio della fiducia tedesca negli Stati Uniti. "Dobbiamo sapere che dobbiamo lottare noi stessi per il nostro futuro e il nostro destino di europei", ha infatti dichiarato.

Fonte Reuters – Traduzione LaPresse
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,