Torino, 31 dic. (LaPresse) – Sarà un Capodanno blindato in tutte le capitali del mondo dopo i recenti allarmi su possibili attacchi terroristi. Da Tokyo a New York, passando per Mosca e Roma, a poco più di un mese dagli attentati di Parigi, i governi hanno deciso di aumentare le misure di sicurezza nella notte più ‘festeggiata’ dell’anno. Annullati i fuochi d’artificio a Bruxelles, poliziotti in borghese lungo le vie principali a Istanbul e cecchini sui palazzi intorno a Times Square.
ITALIA. Sicurezza aumentata per i festeggiamenti a Roma. Per il concerto che si terrà al Circo Massimo è prevista un’area di massima sicurezza, all’interno della quale si potrà accedere dai varchi predisposti. All’interno dell’area, sarà vietato introdurre artifizi pirotecnici di qualsiasi tipo e bottiglie in vetro. Per facilitare il deflusso sarà chiusa la fermata metro ‘Circo Massimo’. Nella capitale saranno impegnati 2.300 militari, già sul territorio dall’inizio del Giubileo. A Milano piazza del Duomo, dove si terrà il concerto di Caparezza, l’area sarà divisa in due da un corridoio di sicurezza di 250 metri con transenne antipanico. In tutte le piazze d’Italia dove si terranno i consueti concerti l’allerta per la sicurezza sarà altissima: su tutto il territorio saranno dispiegati 6.500 soldati.
STATI UNITI. Allerta massima negli Stati Uniti dove l’Fbi ha informato il presidente Barack Obama di possibili minacce di attacchi terroristici durante le celebrazioni di questa sera. Fonti dell’amministrazione hanno parlato di minacce provenienti dall’estero ma al momento ‘non sono confermate e sono basate su una singola fonte’. Il rischio attentati è soprattutto contro tre grandi città: New York, Los Angeles e Washington. I funzionari di sicurezza statunitensi stanno stringendo la sicurezza in luoghi di alto profilo per i festeggiamenti di Capodanno, tra cui Times Square a New York e il Rose Bowl di Los Angeles, lo stadio dove si svolgerà per la fine dell’anno la tradizionale sfilata di carri allegorici seguita come sempre da un incontro di football del campionato universitario.
A New York saranno schierati più di 6mila agenti di polizia, unità cinofile, pattuglie via mare e in cielo, cecchini sui tetti intorno a Times Square, per garantire la sicurezza del milione di visitatori previsti per assistere alla discesa della sfera luminosa.
FRANCIA. Il governo francese ha deciso di rafforzare le misure di sicurezza durante i festeggiamenti per il nuovo anno nelle principali città del paese, con il dispiegamento di 60mila tra poliziotti e personale militare e 21 gendarmi in assetto antisommossa, in una mobilitazione senza precedenti. Le celebrazioni che ogni anno avvengono sugli Champs Elysees e vicino alla Torre Eiffel non sono state sospese, ma sarà ridotto il tempo e le attività di intrattenimento. L’Arco di Trionfo si accenderà con un video proiettato su entrambi i lati del monumento intorno a mezzanotte per segnare la fine dell’anno, oltre a sei schermi collocati nelle strade vicino agli Champs Elysees.
A Strasburgo, la famosa maratona di San Silvestro si terrà sotto stretta vigilanza e la sicurezza sarà rafforzata dalla presenza di soldati a pattugliare la città.
REGNO UNITO. A Londra Scotland Yard si prepara a far scendere per strada 3mila agenti per proteggere cittadini e turisti. I due maggiori eventi in programma sono i fuochi d’artificio questa sera lungo il Tamigi, che illuminano il London Eye e Westminster, e la consueta parata del primo dell’anno, nel centro della capitale, che passerà per Piccadilly Circus e Trafalgar Square. Il portavoce della polizia metropolitana, Jo Edwards, ha fatto sapere che il piano di polizia rimane costantemente sotto controllo e che ‘è puramente precauzionale e non risultato di qualche informazione specifica di minaccia terroristica da parte dell’intelligence’. L’accesso all’area per assistere allo spettacolo pirotecnico sarà limitato ai soli possessori di biglietto.
RUSSIA. La Piazza Rossa di Mosca, il cuore della città, dove si tiene la tradizionale festa di capodanno, sarà chiusa al pubblico questa sera. Fonti ufficiali spiegano che la decisione è stata presa per la registrazione dal vivo di un programma speciale di Capodanno. Alcuni esperti, tuttavia, fanno sapere che il Cremlino temeva attacchi terroristici nella notte più movimentata dell’anno e per questo ha deciso di prendere una misura di sicurezza senza precedenti. La Russia aveva già introdotto ulteriori misure di sicurezza alla vigilia di Natale, aumentando il numero di pattuglie di polizia nella metropolitana di Mosca. Oggi truppe delle forze speciali sono state dispiegate in altri snodi ferroviari. Oltre 15mila poliziotti sono stati schierati per garantire la sicurezza nella capitale russa durante il lungo ponte di Natale, che in Russia ha inizio il primo gennaio e durerà fino al 10 gennaio. In questi giorni, le strade di Mosca saranno controllate da più di 140mila telecamere.
GERMANIA. Le autorità tedesche hanno rafforzato le misure di sicurezza per le celebrazioni di Capodanno, soprattuto nella zona intorno alla Porta di Brandeburgo a Berlino dove sono attesi 1 milione di visitatori per la tradizione festa di fine anno. Nella zona sono stati schierati 900 agenti di polizia, 150 in più rispetto allo scorso anno. Inoltre, è stato vietato di aprtecipare alla festa con grandi borse o zaini mentre le borse più piccole saranno controllate dalla polizia. Gli organizzatori della serata hanno intanto aumentato il numero delle guardie di sicurezza da 400 a 600, mentre la Croce rossa tedesca invierà 280 volontari.
PORTOGALLO. Misure di sicurezza rinforzate anche per il capodanno portoghese. La polizia del Portogallo ha infatti deciso di aumentare la propria presenza in luoghi in cui si concentrano centinaia di persone, come centri commerciali e aeroporti. Il Portogallo mantiene il livello di allerta quattro, in una scala di cinque, per minacce terroristiche anche se le forze di sicurezza insistono sul fatto che non esiste un reale fattore di rischio specifico. La Polizia di Pubblica Sicurezza (Pso), il più alto organismo del Paese, manterrà le sue forze speciali di reazione rapida stanziate negli spazi pubblici, come azione preventiva e deterrente, applicata da oggi fino a domenica 3 gennaio. Le più grandi città del Paese, la capitale Lisbona e Porto, sono considerate le più sensibili a un possibile attacco per i festeggiamenti di questa sera, previsti nella Piazza del Commercio a Lisbona, o lungo il Viale degli Alleati a Porto.
TURCHIA. La polizia turca vigilerà i festeggiamenti nelle principali città, Istanbul e Ankara, con migliaia di agenti, di cui molti in borghese, stanziati nelle piazze. A Istanbul, la più grande città della Turchia, con 14 milioni di abitanti, circa 15.000 ufficiali municipali servono per la vigilia. Circa 5mila poliziotti controlleranno la centralissima piazza Taksim e l’adiacente via Istiklal, zona famosa per lo shopping e per la vita notturna. Un gran numero di agenti in borghese sarà travestito da venditori di castagne, ciambelle o anche da ‘Babbo Natale’, ha annunciato la polizia di Istanbul. Saranno inoltre installata ‘stazioni mobili’ della polizia per rispondere a qualsiasi esigenza dei cittadini.
GIAPPONE. La polizia giapponese limiterà l’accesso pedonale all’incrocio del quartiere Shibuya di Tokyo per ragioni di sicurezza, prima dell’arrivo di migliaia di persone previste che si riuniranno in piazza per festeggiare il nuovo anno. Centinaia di funzionari saranno impiegati per controllare il traffico e il passaggio pedonale attraverso le cinque vie che attraversano l’incrocio di fronte alla piazza della stazione.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata