Mosca (Russia), 2 nov. (LaPresse/Reuters) – – Il Cremlino non esclude che dietro lo schianto dell’Airbus A321 nel Sinai vi sia un attacco terroristico. “Non possiamo escludere alcuna teoria”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Fonti della della commissione egiziana che sta indagando sulla tragedia hanno invece sottolineato come sia difficile che l’aereo caduto sia stato colpito dall’esterno.
LA COMPAGNIA. L’unica causa possibile per lo schianto dell’Airbus A321 è “un’azione meccanica esterna”.Così invece i giornalisti Alexander Smirnov, il vice direttore generale della Metrojet, la compagnia aerea russa proprietaria dell’aereo precipitato nel Sinai. “L’unica ragione che può spiegare l’incidente è che si sia trattato di un fattore esterno”, ha spiegato Smirnov aggiungendo che “non esiste una congiunzione di guasti del sistema tale da portare alla disintegrazione di un aereo in volo”.
NESSUN GUASTO. “L’incidente dell’Airbus A321 in Egitto non può essere stato causato da problemi tecnici o errori umani” ha ribadito Smirnov, vice direttore generale della compagnia aerea Metrojet proprietaria dell’aereo russo precipitato sabato nel Sinai. “L’aereo era in condizioni eccellenti – ha dichiarato – possiamo quindi escludere qualsiasi guasto tecnico o qualsiasi errore da parte dei membri dell’equipaggio“.
Il vice direttore generale per l’ingegneria di Metrojet, Andrei Averyanov, ha inoltre aggiunto che dopo un incidente nel 2001, quando la sezione della coda dell’aereo ha colpito la pista in fase di atterraggio, sono state fatte tutte le riparazioni del caso e che questo non avrebbe potuto rappresentare una causo dello schianto nel Sinai. Averyanov ha poi precisato che i motori dell’aereo avevano subito un controllo di routine a Mosca il 26 ottobre scorso, senza che fossero rilevati problemi, e ha aggiunto che nei cinque voli precedenti a quello dell’A321 l’equipaggio non aveva riscontrato problemi tecnici nel libretto di volo.
Oksana Golovina, rappresentante della holding che controlla Metrojet, ha fatto però sapere durante una conferenza stampa che la compagnia aerea aveva avuto problemi finanziari che potrebbero aver influenzato la sicurezza del volo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata