Roma, 27 ott. (LaPresse) – Matteo Renzi porge “i più vivi rallegramenti” a Dilma Rousseff “per la rielezione a presidente della Repubblica federativa del Brasile e augurarle pieno successo nell’espletamento del suo alto mandato.” “Le relazioni bilaterali tra Brasile e Italia – scrive il premier in una lettera indirizzata alla Rousseff – sono eccellenti e articolate. Affondano le radici in una storia di contatti umani profondi, che ha mutualmente arricchito le nostre società e dato vita a un legame che i nostri cittadini vivono come assolutamente speciale”.
“I tradizionali rapporti economici – aggiunge Renzi – presentano importanti opportunità di crescita, sia sul piano commerciale che degli investimenti, in particolare nei settori più avanzati. Il Brasile si appresta a partecipare a Expo 2015 con uno degli spazi espositivi più grandi. Il tema dell’Esposizione, ‘Nutrire il pianeta – Energia per la vita’, rientra tra le priorità condivise dai nostri Paesi sul piano dell’agenda globale e offre eccellenti opportunità all’importante industria agro-alimentare brasiliana”.
“Confido che nel corso del suo secondo mandato – conclude il premier – Brasile e Italia possano intensificare ulteriormente la collaborazione nel campo delle relazioni internazionali sia sul piano dei contatti bilaterali che nel quadro multilaterale e dei rapporti tra il Brasile e l’Unione europea”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata