Il prossimo 27 maggio si terrà la IV edizione del premio

Un premio dedicato all’eccellenza italiana, pensato da chi esporta la cultura e la lingua italiana nel mondo. È Learn Italy International Award 2022, premio ideato da Learn Italy per celebrare le figure del mondo imprenditoriale e della comunicazione a cui vengono riconosciuti meriti, capacità e rilevanza nel portare l’eccellenza italiana nel mondo grazie al proprio ruolo e al proprio profilo.
Ne abbiamo parlato un po’ con Massimo Veccia, presidente di Business Care by Learn Italy Usa. “Learn Italy nasce da un intuizione un po’ folle nel 2009 a New York e ora si è trasformata in una realtà che ha la mission di formare e sostenere i giovani talenti e le eccellenze, accompagnandoli e formandoli”.

Il prossimo 27 maggio si terrà la IV edizione del Learn Italy International Award: come nasce questo premio e cosa rappresenta?

L’idea del premio nasce nel 2019, dopo una chiacchierata davanti ad un Martini in un hotel di Times Square, con il mio amico Francesco Fadda, e successivamente con l’onorevole Nissoli Fitzgerald. Sentivo da un po’ il bisogno di creare un premio che confermasse lo straordinario valore delle persone che incontravo tramite Learn Italy L’idea è subito piaciuta e ormai è un rito, giunto alla sua IV edizione, con la cerimonia che si tiene alternativamente a New York, presso il Consolato Generale e a Roma presso la Camera dei Deputati

Questa è l’edizione dei record o, come lo ha definito lei “un passo avanti che accompagna anche una nuova dimensione dell’agenzia”: di cosa si tratta?

Quest’anno il premio si apre al concetto di Business Care. Business Care è l’ampliamento naturale della progettualità di Learn Italy che non promuove più solo i suoi progetti ma mette a disposizione il suo know-how, la sua grande Rete professionale, per il successo di altre Aziende. Anche Business Care ha sede a New York  e filiali in Italia e altrove.

Cosa significa oggi in un mondo sempre più globale, imparare non solo la lingua ma la cultura italiana?

La Lingua Italiana si è da tempo evoluta e oggi non è più solo la lingua del ‘bel canto’ e dell’Arte. Ogni si parla Italiano nell’Automotive, nelle Cucine dei migliori ristoranti del mondo, negli affari e ovviamente nella moda. Conoscere la nostra cultura inoltre permette di introiettare e infine applicare, la nostra creatività, la nostra voglia di fare, l’arte di non pensare mai a un’idea come impossibile”. 

Quanto invece è fondamentale per l’Italia e le imprese italiane essere conosciute nel mondo nel modo giusto?

È fondamentale ora più che mai. L’insicurezza internazionale, le tensioni, possono ingenerare paura nelle menti visionarie come negli imprenditori più tradizionali, ma proprio ora, per non sbagliare tutto, bisogna guardare anche lontano, anche dove non siamo a casa. Abbiamo la grandissima fortuna di poter lavorare su un quadro stupendo che evoca bellezza, sacrificio e sconfinata fantasia, ma ora è il momento di allargare gli orizzonti”.
 

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