Lagarde: "Strumenti adeguati per garantire la stabilità"

Contro l’effetto dei dazi voluti da Donald Trump, la Bce è pronta a intervenire.

“La Banca centrale europea – afferma la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza al termine della riunione dell’Eurogruppo a Varsavia – sta monitorando la situazione ed è sempre pronta a utilizzare gli strumenti a sua disposizione, in passato ha messo a punto gli strumenti e i mezzi adeguati necessari per garantire la stabilità dei prezzi e, naturalmente, la stabilità finanziaria, perché l’una non può prescindere dall’altra”.

 “Non abbiamo un obiettivo sui tassi di cambio, ma ovviamente monitoriamo e prestiamo attenzione all’impatto che le variazioni dei tassi di cambio possono avere sull’inflazione. Quindi questo è preso in considerazione nelle ipotesi, nei calcoli che effettuiamo e nei modelli che al momento vengono utilizzati con grande regolarità”, ha dichiarato Lagarde. 

Dazi Trump, Lagarde su mercati: “Volatilità ma in Ue funzionano in modo ordinato”

“Stiamo monitorando attentamente tutti gli sviluppi del mercato. E quello che abbiamo osservato di recente, ovviamente, è un certo grado di volatilità. Ma in Europa e nell’area dell’euro in particolare abbiamo osservato che le infrastrutture di mercato e il funzionamento dei mercati, compresi i mercati obbligazionari, funzionano in modo ordinato”, ha detto ancora la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata