Mutui, tassi in salita al 3,58% a febbraio

Mutui, tassi in salita al 3,58% a febbraio
Close up real estate agent with house model hand putting signing contract,have a contract in place to protect it,signing of modest agreements form in office.Concept real estate,moving home or renting property

Il bollettino della Banca d’Italia, aumentano prestiti alle famiglie diminuiscono quelli alle imprese

I mutui diventano più cari, con i tassi che sono in salita al 3,58% a febbraio. È quello che emerge dal bollettino ‘Banche e moneta: serie nazionali’ diffuso dalla Banca d’Italia.

Più cari i mutui per comprare casa

In febbraio i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 3,58% (3,50% a gennaio). La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è stata del 7,6% (11,4% nel mese precedente).

Il TAEG sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,45% (10,50% nel mese precedente).

In aumento prestiti alle famiglie, in discesa le imprese

In febbraio i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono rimasti stabili sui dodici mesi (-0,3 nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati dello 0,7% (0,4 nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti del 2,1% (come nel mese precedente).

© Riproduzione Riservata