Roma, 17 apr. (LaPresse) – La riduzione delle ‘auto blu’ “ha costituito, e costituisce tuttora, un capitolo importante dei piani di spending review varati dai Governi che si sono succeduti nel recente passato”. Lo afferma la relazione in merito della Corte dei Conti, che sottolinea che “da un punto di vista generale, può affermarsi che gli obiettivi di riduzione e di contenimento della spesa contenuti nella normativa sono stati perseguiti e raggiunti in termini percentuali ed assoluti dalle amministrazioni centrali dello Stato, salvo alcuni limitati casi che si riferiscono a determinate annualità”. In particolare, emerge dalla relazione che nel 2011 è stato raggiunto “non soltanto il rispetto del limite di spesa dell’80% previsto, con riferimento alla spesa sostenuta nell’anno 2009 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture, ma anche la riduzione della spesa in termini percentuali ed assoluti rispetto ai valori della spesa sostenuta nell’anno 2009”.

Secondo la Corte dei Conti “ciò è stato reso possibile, oltre che per la progressiva diminuzione del parco auto (in quanto le auto oggi in servizio possono essere utilizzate solo fino alla loro dismissione o rottamazione e non possono essere sostituite) anche dalla scelta delle amministrazioni centrali, su cui punta tuttora il legislatore, della formula della locazione e del noleggio senza conducente, che consente di beneficiare di una flotta sempre in perfetto stato di manutenzione, con una riduzione delle stesse spese e di quelle di gestione, comprensive dei premi assicurativi”. A titolo esemplificativo, i magistrati contabili evidenziano come “particolare esempio di virtuosità” il dato della riduzione della spesa nell’anno 2011 del Ministero del Lavoro, pari al 54,49% rispetto a quella sostenuta nell’anno 2009. Dal punto di vista delle criticità, invece, “non risultano adottati, invece, come è emerso dalle risposte ricevute, sistemi telematici per la trasparenza dell’uso delle autovetture”.

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