New York (New York, Usa), 13 set. (LaPresse/AP) – Twitter vuole sbarcare in Borsa e l’annuncio, naturalmente, arriva con un cinguettio sul popolare sito di microblogging. Sul suo account ufficiale la società ha scritto ieri sera: Abbiamo presentato alla Sec i documenti per un’Ipo. Poi una foto: “Ora di nuovo al lavoro”. La notizia era attesa, soprattutto dopo l’approdo a Wall Street di Facebook, avvenuto a maggio del 2012. Proprio recentemente la società di Mark Zuckerberg ha raggiunto il suo livello più alto dalla Ipo, toccando i 45,04 dollari per azione.

Il potenziale valore di Twitter è stato stimato in 10 miliardi di dollari e un analista di PrivCo, Sam Hamadeh, si aspetta che la società miri a un valore di mercato di circa 15 miliardi di dollari per l’Ipo. Nella prima ora dopo l’annuncio della presentazione dei primi documenti per lo sbarco a Wall Street, il messaggio della società è stato ritwittato da 7.872 persone.

Twitter è nato sette anni fa, a marzo del 2006, e conta oggi oltre 200 milioni di utenti, contro gli 1,16 miliardi di Facebook. Da quando è stato emesso in rete il primo cinguettio al miliardesimo tweet sono trascorsi tre anni, due mesi e un giorno. Fondato da Jack Dorsey, Biz Stone e Evan Williams mentre lavoravano a un sistema di podcasting chiamato Odeo, il sito di microblogging è diventato in breve tempo un social network molto utilizzato anche da star dello spettacolo e politici, e ha giocato un ruolo anche nelle recenti rivolte della Primavera araba, utilizzato spesso per organizzare manifestazioni o far filtrare tramite il web le notizie dai cortei.

La nuova legislazione Usa permette a Twitter di presentare i documenti iniziali per la Ipo in via confidenziale. Si tratta del ‘Jumpstart Our Business Startups Act’, legge firmata da Barack Obama nel 2012 e mirata a rendere più semplice la crescita per aziende con meno di un miliardo di dollari di entrate e startup. I dettagli dei documenti dovranno essere resi noti almeno 21 giorni prima del cosiddetto ‘road show’, cioè prima che gli executive della società comincino a viaggiare per il Paese per incontrare i potenziali investitori.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata