L'annuncio della morte del conduttore su Twitter. Mattarella: "Grande dolore per un italiano a cui la Repubblica è riconoscente". Le esequie si terranno martedì 16 agosto in Campidoglio, dove è prevista anche la camera ardente, alle 11.30

Piero Angela è morto all’età di 93 anni. Lo ha annunciato sabato mattina su Twitter il figlio Alberto pubblicando una foto del padre con il messaggio “Buon viaggio papà”. 

Mattarella: “Grande dolore per italiano a cui Repubblica è riconoscente”

“Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando Piero Angela. Nell’aprile 2021 il giornalista e divulgatore è stato nominato dal Presidente Mattarella ‘Cavaliere di Gran Croce’.

Draghi: “Grande italiano che ha unito come pochi Paese”

“L’Italia è profondamente grata a Piero Angela. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l’Italia un Paese migliore. Piero Angela è stato un grande italiano, capace di unire il Paese come pochi. Ai suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali”. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, commentando la morte di Piero Angela.

Le parole di Franceschini

“Un grande divulgatore, un uomo di scienza e di cultura che, sfruttando le possibilità del servizio pubblico televisivo, ha permesso a intere generazioni di italiani di avvicinarsi alla scienza e comprenderne i segreti. Un grande italiano, un uomo elegante e rigoroso capace di trasmettere il piacere della scoperta e della conoscenza. Mi stringo al dolore del figlio Alberto e di tutta la famiglia in questa triste giornata”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, sulla morte del giornalista e divulgatore Piero Angela.

Il cordoglio di politici e giornalisti

“Una tristezza immensa. E una gratitudine infinita per tutto quello che PieroAngela ci ha dato e ha rappresentato. Un grandissimo italiano. Un vuoto incolmabile”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, in un tweet ricorda Piero Angela.

“Io l’ho conosciuto che ero ragazzo, quando lui come divertimento suonava il jazz al pianoforte. Poi siamo stati amici tutta la vita. Ha cambiato il modo di parlare di scienza in televisione che ora è completamente diverso. Prima i programmi scientifici venivano scartati dai telespettatori, oggi vengono cercati, se c’è Piero Angela o anche Alberto. Lascia l’eredità di una persona che ha studiato, che non ha improvvisato. La dimostrazione che si deve studiare” per fare bene tv. Lo ha detto a LaPresse Maurizio Costanzo, commentando la scomparsa di Piero Angela e ricordando i lunghi anni di amicizia.

Il messaggio pubblicato sul sito di Superquark

“Cari amici – il messaggio di Angela – mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia”.

 

Rai cambia programmazione, stasera Superquark senza pubblicità

 Per ricordare Piero Angela cambio di programmazione stasera su Rai1 che trasmetterà, senza alcuna interruzione pubblicitaria, una nuova puntata di “Superquark”, alle 21.25, al posto dell’annunciato “The Voice Senior”. Si apre con il backstage della serie della Bbc dedicata al gioco della seduzione nel mondo animale.  Le immagini mostreranno i documentaristi sotto le piogge torrenziali, di notte, divorati dalle zanzare o in mezzo ai salmoni dovendo stare attenti agli orsi. E’ un doveroso omaggio a chi non solo realizza filmati unici, ma permette di conoscere meglio la Natura, per contribuire a salvarla. Nel servizio di Barbara Bernardini, invece, il racconto di una ragazza guarita da una malattia del fegato grazie alla terapia genica. Obiettivo, inoltre, sui rifiuti organici e i residui agricoli, fra i più difficili da smaltire.

Le esequie di Piero Angela, a quanto si apprende, si terranno martedì 16 agosto in Campidoglio, dove è prevista anche la camera ardente, alle 11.30. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata