E’ morta a 95 anni Anna Falcone, la sorella maggiore del giudice Giovanni Falcone, ucciso con la moglie e gli uomini della scorta nella strage di Capaci il 23 maggio 1992. Anna era la prima di tre fratelli. Con la sorella Maria aveva creato la fondazione Falcone.
Giovanni Falcone, il giudice che ha cambiato la lotta alla mafia
Nato a Palermo il 18 maggio 1939, Giovanni Falcone è stato un magistrato che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. Fu tra i primi a comprendere la struttura organica e verticistica di Cosa Nostra, contribuendo alla nascita di un metodo investigativo diventato un modello nel mondo. Artefice insieme al pool antimafia di Palermo, e al collega-amico Paolo Borsellino delle indagini che portarono al primo grande Maxiprocesso alla mafia, Falcone comprese l’importanza di concentrare l’attenzione sulle dinamiche patrimoniali e bancarie nel contrasto a Cosa nostra. Dopo anni di assoluzioni per insufficienza di prove, il lavoro di Falcone e dei suoi colleghi portò alla sbarra 475 tra boss e gregari di Cosa nostra e si concluse con 19 ergastoli e condanne a 2665 anni di carcere.
Schlein: “Da Anna Falcone grande lascito con giovani per legalità”
“Dei tanti motivi per i quali essere grati ad Anna Falcone voglio ricordare la discrezione e la passione con le quali si è impegnata nella Fondazione dedicata alla memoria di suo fratello Giovanni. E voglio ricordarla oggi soprattutto per il lavoro fatto con studentesse e studenti delle scuole di tutto il Paese per diffondere la cultura della legalità. Una vera formazione permanente portata avanti nella consapevolezza che la conoscenza del fenomeno mafioso sia la base per una riscossa civile della coscienza delle giovani generazioni. Questo è il lascito che continuerà a impegnare tutte e tutti noi”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Fumarola: “Cordoglio per scomparsa Anna Falcone, riferimento importante”
“Profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Falcone , sorella maggiore del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992. Insieme alla sorella Maria, Anna Falcone ha rappresentato per tanti anni un riferimento importante di memoria, impegno civile e passione autentica per la legalità, giustizia sociale e partecipazione democratica. Alla famiglia, agli amici e a tutte le persone che le hanno voluto bene, giungano il pensiero commosso e la vicinanza sincera della CISL tutta in questo momento di grande dolore”. È quanto sottolinea sui social la Segretaria Generale della Cisl Daniela Fumarola esprimendo il cordoglio della Confederazione per la scomparsa della sorella maggiore di Giovanni Falcone.
Fontana: “Profondo cordoglio per scomparsa Anna Falcone
“Un pensiero di profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Falcone. Il suo impegno ha contribuito a rafforzare la cultura della legalità e a mantenere viva l’eredità morale di Giovanni Falcone. Alla famiglia e a quanti le hanno voluto bene giunga la mia più sentita vicinanza”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
Colosimo: “Suo attaccamento a verità è stato un faro per i cittadini”
“Con profonda commozione apprendo della scomparsa di Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni Falcone. Anna, insieme alla sorella Maria, ha dedicato la sua vita alla memoria e all’impegno antimafia, contribuendo con discrezione e dignità alla creazione della Fondazione che porta il nome di suo fratello e preserva il valore delle sue battaglie per la legalità e la giustizia”. Lo scrive sui suoi canali social la presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo. “La forza silenziosa di Anna, il suo profondo attaccamento alla verità e alla memoria delle vittime delle mafie sono stati un faro per tanti cittadini e per tutte le istituzioni che quotidianamente combattono le mafie e le loro devastanti conseguenze sulla società – aggiunge -. La sua eredità morale resterà incancellabile nella storia dela nostra Nazione. Grazie, Anna. Il tuo impegno continuerà a ispirare le nostre istituzioni e chiunque creda nella giustizia come valore supremo”.
Libera: “Anna Falcone ha custodito e onorato memoria fratello”
“Libera si unisce con commozione al cordoglio per la scomparsa di Anna Falcone, sorella di Giovanni. Alla famiglia Falcone e a quanti le hanno voluto bene va il nostro abbraccio più sincero“. È quanto si legge in una nota di Libera. “Anna Falcone, con discrezione e fermezza – prosegue la nota – ha custodito e onorato la memoria del fratello, trasformandola in un impegno di speranza. Insieme a Maria ha contribuito alla nascita della Fondazione che porta il suo nome, sostenendo il cammino di verità e giustizia. La sua testimonianza silenziosa resta un esempio prezioso per tutte e tutti noi”.
Anm: “Anna Falcone testimone instancabile di legalità”
“Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Anna Falcone, sorella di Giovanni ed instancabile testimone dell’educazione alla legalità. La sua presenza silenziosa ma costante ha rappresentato, per la magistratura e per il Paese, un esempio di coerenza e dedizione alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita al servizio delle istituzioni democratiche. Ci stringiamo con affetto e riconoscenza alla sorella Maria e a tutta la famiglia”. Lo dichiara in una nota la Giunta dell’Associazione nazionale magistrati.

