Un bambino di 2 anni è morto questa mattina in un asilo nido a Soci, frazione di Bibbiena (Arezzo). Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto, ma da una prima ricostruzione il bambino si sarebbe impigliato con il giubbotto a un albero durante un momento di gioco all’aperto. Il personale scolastico si è accorto di quanto stava accadendo e ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e l’elisoccorso Pegaso, ma ogni tentativo di rianimare il piccolo è stato vano. Sul posto anche i carabinieri per le indagini. L’area è stata transennata per consentire i rilievi.
L’inchiesta della Procura
La procura di Arezzo ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità sulla morte del bambino. Al momento non ci sono indagati. L’asilo nido, compresa l’area del giardino dove secondo una ricostruzione sarebbe morto soffocato il bimbo di 2 anni, rimanendo impigliato col giubbotto a una pianta, è stato sequestrato. I carabinieri di Bibbiena stanno raccogliendo le testimonianze delle maestre e dell’altro personale in organico nella struttura. Il magistrato di turno Julia Maggiore ha effettuato un sopralluogo e disposto la ricerca di elementi che aiutino a ricostruire la dinamica e la causa del decesso del bambino.
Il sindaco di Bibbiena proclama il lutto cittadino
“Siamo sconvolti da una tragedia che lascia senza parole. Solo rispetto, silenzio e profondo cordoglio. Ho disposto il lutto cittadino”. Così sui social Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena (Arezzo), a proposito della morte di un bambino di due anni rimasto soffocato accidentalmente mentre giocava nel giardino dell’asilo nido che frequentava a Soci, frazione del comune casentinese.

