Terremoto in provincia di Avellino, magnitudo di 4.0: la scossa avvertita anche a Napoli

Terremoto in provincia di Avellino, magnitudo di 4.0: la scossa avvertita anche a Napoli
(Photo by Alessandro GarofaloLaPresse)

Anche ieri era stata avvertita un’ulteriore scossa

L’Ingv riferisce di un terremoto di magnitudo tra 3.9 e 4.4 registrato alle 21.49 in provincia di Avellino. La scossa è stata avvertita anche a Napoli e Salerno. Ieri c’era stata un’ulteriore scossa.

 L’Ingv ha rivisto la magnitudo del terremoto a 4. L’epicentro è stato registrato a 1 chilometro di distanza da Montefredane (AV) a una profondità di 14.1 chilometri. L’Ingv ha registrato poco dopo due scosse, una di magnitudo 2.0 alle 21.59 e una di magnitudo 2.4 alle 22.08. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ricorda che nella stessa area, nella giornata di ieri, si era verificato un terremoto di magnitudo 3.6 alle ore 14.40. Finora le scosse localizzate in questa zona sono state 10.

Protezione civile: “Nessun danno a cose o persone”

Dalle prime verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento di Protezione civile, in contatto con il territorio, non risulterebbero al momento danni a persone o cose causati dal terremoto di magnitudo 4 a Montefredane, in provincia di Avellino. La scossa è stata avvertita in gran parte della Campania. La Protezione Civile regionale ha confermato che non è pervenuta alla Sala Operativa alcuna richiesta di soccorso o segnalazione di danni. È attivo il CCS (Centro coordinamento soccorso) presso la Prefettura di Avellino, al quale sta partecipando la Protezione civile della Regione Campania. Sono in corso verifiche.

Sindaco Montefredane (AV): “Massima allerta, la popolazione è spaventata”

“Siamo qui al comune e al momento non si registrano danni a cose o persone”. È quanto afferma in un videomessaggio pubblicato su Facebook Ciro Aquino, sindaco di Montefredane, in provincia di Avellino. “Il centro operativo comunale è convocato“, ha aggiunto, “massima allerta, ovviamente la popolazione è spaventata e si è riversata in strada“. “Attendiamo di comprendere il da farsi per le prossime ore”, conclude Aquino.

© Riproduzione Riservata