Flotilla, manifestazioni in tutta Italia: scontri a Bologna – La diretta

Flotilla, manifestazioni in tutta Italia: scontri a Bologna – La diretta
Scontri tra manifestanti e polizia a Bologna, 2 ottobre 2025 (Foto di Calamosca/LaPresse)

Occupata l’Università Statale di Milano. Corteo a Roma questa sera: previste 10.000 persone

Bologna in rivolta dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte delle forze israeliane. La missione umanitaria – con 44 barche provenienti da oltre 40 Paesi e 200 tonnellate di aiuti – è stata bloccata nella serata di mercoledì 1° ottobre a poche miglia dalla costa di Gaza. Nel capoluogo emiliano-romagnolo alcuni collettivi universitari hanno bloccato il rettorato dell’Università, per manifestare a sostegno della Flotilla.

Un gruppo di manifestanti, inoltre, si è radunato davanti alla stazione centrale di Bologna. “Vergogna! Vergogna“, sono tra gli slogan che il presidio, principalmente composto da studenti e studentesse, sta gridando. “Non facciamo nessun passo indietro, perché oggi il cuore ci esplode di rabbia“, “Fateci passare”, gridano davanti ad alcuni agenti. Questi ultimi, per bloccare l’ingresso, hanno usato i manganelli. Di contro, da parte delle persone in protesta sono partiti lanci di uova e fumogeni con il corteo ha cercato di sfondare il cordone con polizia e carabinieri.

Le proteste si stanno svolgendo in tutta Italia, da Nord a Sud. A Milano i manifestanti hanno occupato l’università Statale dopo aver bloccato la stazione di Cadorna. A Roma, al Colosseo, sono attese circa 10.000 persone. Il corteo che si snoderà fino a Piramide.

Manifestazioni pro Palestina in tutta Italia – La diretta
Inizio diretta: 02/10/25 09:00
Fine diretta: 02/10/25 23:00
Cori contro la comunità ebraica al Liceo Caravillani, indaga la polizia

Sarebbero diverse, almeno una decina, le persone identificate – facenti parti di due fazioni – dalla polizia dopo la lite che si è verificata questa mattina al liceo artistico Caravillani Monteverde, in via di Villa Pamphili 71 a Roma dove un gruppo di studenti ha inneggiato cori offensivi contro la comunità ebraica del vicino Tempio ebraico, scatenando una lite con alcuni presenti. La loro posizione è al vaglio. 

Manifestanti bloccano tangenziale a Torino

I manifestanti in solidarietà con la Global Sumud Flotilla e Gaza sono entrati nella corsia in uscita da Torino della Tangenziale Sud in direzione dell’A6 e dell’A21. Il corteo si è mosso lungo la carreggiata, occupandola in tutta la lunghezza. 

In 500 provano a fare irruzione in stazione a Bologna: respinti

Un gruppo di circa 500 manifestanti, a sostegno della Global Sumud Flotilla, questa mattina ha fatto accesso al piazzale della stazione Centrale di Bologna con l’intento di entrare all’interno. Lo ha riferito la questura del capoluogo emiliano-romagnolo, secondo la quale gli accessi sono stati chiusi dal personale della Polfer. In base a quanto ricostruito, i manifestanti hanno avanzato fino ad arrivare a contatto con la squadra dei reparti inquadrati dalle forze dell’ordine, “rendendo necessario il loro respingimento con una carica di alleggerimento”. Anche secondo quanto riferito dalla questura, i manifestanti hanno lanciato uova e fumogeni verso la stazione, prima di ripartire in corteo e dirigersi verso la zona universitaria. 

Attivisti di Extinction Rebellion bloccano l'ingresso dell'Interporto a Padova

Da questa mattina, un gruppo di attivisti Extinction Rebellion sta bloccando l’Interporto di Padova in solidarietà alla Global Sumud Flotilla. Gli attivisti sono arrivati ai cancelli in mattinata, si sono seduti e poi incatenati alle sbarre dell’ingresso principale, creando una barriera umana per impedire l’ingresso dei carrier internazionali. Secondo quanto denunciato dagli attivisti, “uno dei camion presenti non si è fermato e ha proseguito verso i manifestanti incatenati che, impossibilitati a spostarsi, hanno quindi rischiato di essere investiti”. Al varco d’uscita, nel mentre, altri esponevano la bandiera della Palestina e cantavano cori in sostegno a Gaza e alla Global Sumud Flotilla, “Per la Palestina, blocchiamo tutto”. 

Attesi 10mila manifestanti al Colosseo alle 18.30

Saranno circa 10mila i manifestanti attesi questa sera alle 18.30 al Colosseo. Tra loro anche molti studenti palestinesi. La questura di Roma, d’intesa con la Prefettura, ha concesso l’area per il corteo che si snoderà fino a Piramide. La manifestazione che si snoderà fino a Piramide, seguirà il percorso da via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, viale Aventino, piazza Albania, viale della Piramide Cestia, piazza di Porta San Paolo. La questura di Roma ha disposto già dal pomeriggio servizi di sicurezza e controlli.

Lanci di uova e fumogeni contro le forze dell'ordine in stazione a Bologna

I manifestanti a sostegno dalla Global Sumud Flotilla, che si sono radunati davanti alla Stazione Centrale di Bologna, stanno tentando di entrare, ma il dispositivo di sicurezza sta impedendo loro l’ingresso. Lanci di uova e fumogeni sono partiti dai manifestanti contro le forze dell’ordine schierate davanti le porte d’ingresso: il corteo ha cercato di sfondare il cordone con polizia e carabinieri che hanno risposto con i manganelli per allontanarli.

Scontri manifestanti-polizia alla stazione centrale di Bologna

Un gruppo di manifestanti si è radunato davanti alla stazione centrale di Bologna, a sostegno della Global Sumud Flotilla e dei suoi attivisti, fermati dall’esercito israeliano nelle ultime ore. “Vergogna! Vergogna”, sono tra gli slogan che il presidio, principalmente composto da studenti e studentesse, sta gridando. “Gli studenti e le studentesse non fanno nessun passo indietro, perché oggi il cuore ci esplode di rabbia”, “Fateci passare”, gridano davanti ad alcuni agenti. In una fase, le forze dell’ordine, per bloccare l’ingresso, hanno usato i manganelli. CRO

A Bologna bloccato il rettorato dell'Università

A Bologna alcuni collettivi universitari hanno bloccato il rettorato dell’Università, per manifestare a sostegno della Global Sumud Flotilla. Secondo quanto apprende LaPresse dall’ateneo, al momento il delegato universitario degli studenti è con questi gruppi per un dialogo. In via Zamboni è stata creata una barriera con sedie e copertoni, mentre alcuni ingressi sono bloccati dai picchetti. Sono comparse anche alcune tende nei pressi del rettorato. Già ieri sera la città si era raccolta per manifestare a sostegno della Flotilla. 

A Milano occupata l'Università Statale

“Ieri sera Israele ha cominciato le prime operazioni di abbordaggio contro alcune navi della Global Sumud Flotilla. Alcune imbarcazioni, invece, sono riuscite a evitare l’attacco dell’IDF e procedono verso Gaza. Come abbiamo promesso, se avessero toccato la Flotilla, avremmo bloccato tutto: così questa mattina, dopo il corteo che ieri ha bloccato la stazione di Milano Cadorna, abbiamo occupato l’università Statale di Milano”. È quanto si legge in una nota di Cambiare Rotta Milano.

“Come equipaggio di terra della Global Sud Flottilla siamo da tre settimane in mobilitazione permanente, con presidi, assemblee studentesche con i lavoratori, mobilitazioni nei dipartimenti e il blocco degli ingressi dell’università il 22 settembre in occasione dello sciopero generale indetto dall’Usb”, si legge ancora.

“Oggi, di fronte alla gravità di quanto successo e alla sempre più diffusa indignazione degli studenti, abbiamo deciso di seguire l’appello lanciato dalla facoltà di Lettere occupata in Sapienza e di lanciare un segnale forte per rompere ogni complicità con il genocidio e il sionismo. Il 22 settembre ce l’ha dimostrato: studenti e lavoratori uniti possono bloccare guerra e genocidio, ogni ateneo sarà una barricata!”. 

© Riproduzione Riservata