Bibbiano, processo ‘Angeli e demoni’: 11 assoluzioni e 3 condanne sospese

Bibbiano, processo ‘Angeli e demoni’: 11 assoluzioni e 3 condanne sospese

La pronuncia di primo grado sull’inchiesta della procura di Reggio Emilia che ha terremotato la Val d’Enza

Il Tribunale di Reggio Emilia ha fatto cadere gran parte delle accuse del processo “Angeli e Demoni”, relativo al “caso Bibbiano”, sui presunti affidi illeciti nella Val d’Enza. I giudici collegiali di Reggio, presieduti da Sarah Iusto, hanno deciso undici assoluzioni nei confronti dei quattordici imputati. Per molte di esse, la formula è perché “il fatto non sussiste”. Sono state invece tre le condanne con pene lievi, sospese. Si tratta dell’ex responsabile dei servizi sociali Federica Anghinolfi, condannata a due anni per falso in bilancio; il suo collaboratore, Francesco Monopoli, condannato ad un anno e otto mesi; e la neuropsichiatra Flaviana Murru, condannata a cinque mesi. 

Quattro anni per lo psicoterapeuta Foti

Bambini allontanati dalle loro famiglie e collocati in affido ad amici e conoscenti, con relazioni falsificate. È stato condannato a quattro anni Claudio Foti, lo psicoterapeuta titolare del studio di cura torinese per bambini ‘Hansel&Gretel’ nel rito abbreviato per la vicenda degli affidi illeciti di Bibbiano e della Val d’Enza. Foti, 70 anni, era accusato di abuso d’ufficio, frode processuale e lesioni gravissime. Assolta invece, perché il fatto non sussiste, l’assistente sociale Beatrice Benati, l’unica, con Foti, che aveva scelto il rito abbreviato. In 17 (su 22) sono stati invece rinviati a giudizio. Cinque i prosciolti da ogni accusa.

Borgonzoni con t-shirt su Bibbiano

Aula sospesa al Senato per qualche minuto dopo che l’esponente leghista Lucia Borgonzoni durante il suo intervento si è tolta la giacca mostrando una t-shirt bianca con una scritta ‘Parliamo di Bibbiano’. Subito è stata ripresa dalla presidente dell’aula Elisabetta Casellati che le ha chiesto di ricomporsi e poi ha interrotto la seduta. Alla ripresa è stata nuovamente interrotta da cori ‘Dignità dignità’ Borgonzoni è candidata al le regionali in Emilia Romagna, dove si trova Bibbiano.

© Riproduzione Riservata