Guasto radar e caos voli, Enav: “Problema a connettività garantita da Tim”. L’azienda: “Estranei ai fatti”

Guasto radar e caos voli, Enav: “Problema a connettività garantita da Tim”. L’azienda: “Estranei ai fatti”

La spiegazione dell’Ente nazionale per l’aviazione civile che torna a parlare all’indomani del caos sui voli negli aeroporti del Nordovest

L’Enav torna a parlare all’indomani del caos sui voli negli aeroporti del Nordovest generato da un problema al Centro di Controllo d’Area di Milano. “Nella serata di ieri si è verificata un’avaria al sistema di trasmissione dati radar presso il Centro di Controllo d’Area (ACC) di Milano, responsabile della gestione del traffico aereo sul nord ovest d’Italia. Il problema ha riguardato la connettività che consente l’afflusso dei dati radar alla sala operativa e che è garantita da un fornitore esterno di telecomunicazioni, ovvero TIM“, fa sapere l’ente in una nota. 

L’avaria ha interessato sia il collegamento principale sia quello di riserva della rete operativa ENET, che collega in modo ridondato tutti i siti Enav. Le altre componenti della rete – comprese quelle relative a voce, dati di volo, informazioni meteo e NOTAM – hanno continuato a funzionare regolarmente, così come i sistemi di elaborazione e presentazione dell’ACC“, spiega la nota in cui Enav dice che “ha attivato immediatamente il proprio sistema di emergenza basato su connettività satellitare, gestito da un provider alternativo”.

“Questo sistema, pur offrendo prestazioni ridotte, è stato fondamentale per garantire la gestione sicura dei voli già presenti nello spazio aereo italiano al momento dell’evento. Nel rispetto degli standard di sicurezza internazionali, il sistema ridotto non consente la gestione continuativa del traffico aereo. Per tale motivo, dalle ore 20:20 alle ore 22:20 è stato applicato un rateo zero, ovvero un’interruzione temporanea dei nuovi decolli e degli ingressi nello spazio aereo del nord-ovest dell’Italia. Il progressivo ripristino delle connessioni ha consentito il graduale ritorno alla normale operatività, con una capacità del traffico riportata al 50% già dalle 22:20″.

“Il completo ripristino del servizio è avvenuto entro le ore 23:45. Il servizio fornito dall’ACC di Milano si basa su una pluralità di sistemi tecnologici – radio, sorveglianza radar, trattamento dati di volo, allarmi e supporti ausiliari – progettati secondo criteri di massima affidabilità e dotati di ridondanza per garantire continuità e sicurezza anche in caso di eventi imprevisti”.

Enav: “Gestito problema con tempestività, garantita sicurezza” 

Nella stessa nota, “Enav sottolinea che l’evento, pur avendo avuto origine da cause esterne, è stato gestito con efficacia e tempestività, limitando al minimo l’impatto operativo e garantendo la sicurezza del traffico aereo in ogni fase”. 

Tim: “Estranea a fatti, garantiti tutti i livelli di affidabilità”

“Nel prendere atto del comunicato stampa di Enav, Tim precisa che la trasmissione dei dati viene garantita da sistemi ridondanti per cui, ove non funzioni un canale, se ne attiva un altro di backup”. E’ quanto spiega l’azienda in una nota. Il Gruppo “conferma di essere stato costantemente operativo per monitorare la situazione e garantire i livelli di affidabilità richiesti dal sistema sia per la componente di propria responsabilità contrattuale sia a supporto di Enav”, continua la nota.

“Nel rilevare infine che il funzionamento del radar dipende da diversi sistemi riferibili a differenti operatori e sulla base delle informazioni in nostro possesso, Tim si considera estranea ai fatti – viene precisato – Confidiamo che le analisi in corso stabiliranno la catena di responsabilità anche nell’ottica che l’accaduto non possa reiterarsi”.

© Riproduzione Riservata