Le tensioni davanti al Pantheon, dopo il tentativo di forzare il blocco verso palazzo Chigi da parte dei manifestanti
Momenti di tensione al Pantheon, a Roma, dove si è svolto un sit-in promosso dalla Rete No ddl Sicurezza-A pieno regime. Poco dopo le 18.30, un gruppo si è mosso in direzione di palazzo Chigi, provando a forzare il blocco delle forze dell’ordine. Dopo 15 minuti di tensione e lanci di bottiglie, gli agenti hanno caricato utilizzando gli scudi antisommossa. Poi i manifestanti sono tornati al centro della piazza. In seguito il corteo è confluito a largo Argentina passando per corso Rinascimento, tutto è proseguito pacificamente.
Dl Sicurezza, Meloni: “Stiamo mantenendo promessa di Italia più sicura”
“Approvato oggi in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto Sicurezza: più strumenti e tutele per le Forze dell’Ordine, tempi più rapidi per liberare gli immobili occupati illegalmente, maggior rigore contro chi delinque e molte altre misure a tutela della Sicurezza dei cittadini. Avevamo promesso un’Italia più sicura e stiamo mantenendo quella promessa. Il governo continuerà a lavorare con determinazione su questa strada”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Approvato oggi in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto sicurezza: più strumenti e tutele per le Forze dell’Ordine, tempi più rapidi per liberare gli immobili occupati illegalmente, maggior rigore contro chi delinque e molte altre misure a tutela della sicurezza dei cittadini.…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 4, 2025
“Prevederemo una specifica tutela legale a favore del personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico”, aveva annunciato la premier al Consiglio dei ministri in merito al dl Sicurezza. “I nostri agenti di polizia e i nostri militari che dovessero essere indagati o imputati per fatti inerenti al servizio potranno continuare a lavorare e lo Stato sosterrà le loro spese legali, fino ad un massimo di diecimila euro per ogni fase del procedimento. Una norma sacrosanta che le nostre forze di polizia aspettano da molto tempo, e che è nostro dovere assicurare loro”.
Piantedosi: “Tutela legale a forze ordine non è immunità”
“La tutela legale è un supporto economico agli appartenenti delle forze dell’ordine, non significa immunità alle forze dell’ordine, si tratta di un supporto economico ma non è immunità“. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in conferenza stampa post Cdm, precisando che “non è una immunità neanche indirettamente”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata