Presentati oltre 250 progetti da aziende sanitarie pubbliche e private di tutta Italia. Il 21 novembre la cerimonia di premiazione
La settima edizione del Lean Healthcare Award si conferma un appuntamento fondamentale per l’innovazione nel settore sanitario italiano, con oltre 250 progetti presentati da 98 aziende sanitarie provenienti da 14 regioni. Tra questi, 37 progetti sono stati selezionati come finalisti, rappresentando 28 aziende impegnate a ottimizzare i processi e migliorare la qualità dei servizi sanitari, sempre con particolare attenzione al paziente.
Questo premio, ormai punto di riferimento per il settore, valorizza l’adozione della metodologia Lean e Value Based, volta a ridurre sprechi e inefficienze, incrementando al contempo il valore offerto al paziente. Gli argomenti trattati spaziano dall’integrazione ospedale-territorio alla gestione delle urgenze, passando per l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle cure.
Molti i progetti interessanti, che spaziano dall’ottimizzazione del percorso del paziente oncologico, migliorando l’esperienza complessiva attraverso percorsi personalizzati; dalla gestione delle urgenze in Pronto Soccorso, riducendo i tempi di attesa e garantendo interventi tempestivi; dalla creazione di reti chirurgiche interospedaliere per una migliore condivisione delle risorse e delle competenze.
Lean Healthcare Award 2024
Il premio, promosso da Fiaso, Federsanità, Simm, Agenas, Università di Siena e Telos Management Consulting, si conclude con la proclamazione dei vincitori il 21 novembre 2024, presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma. La cerimonia rappresenterà il culmine di un percorso di otto mesi, durante i quali i finalisti hanno lavorato per innovare e migliorare i propri processi, sempre con l’obiettivo di garantire un sistema sanitario più efficace e sostenibile per tutti i cittadini.
La selezione dei finalisti è stata affidata a una giuria tecnica composta da Lean Manager ed esperti del settore, che ha valutato i progetti presentati dalle aziende partecipanti. Ora, una giuria di circa 60 direttori generali di aziende sanitarie pubbliche e private, professori universitari e amministratori delegati del settore Healthcare si prepara a valutare i finalisti e proclamare i vincitori.
Aziende finaliste
1. AORN Antonio Cardarelli
2. AOU di Bologna Policlinico di Sant’Orsola
3. ASL 3 Nuoro
4. ASL 4 Liguria
5. ASL Napoli 1 Centro
6. ASL Napoli 3 sud
7. ASL Roma 2
8. ASL Salerno
9. ASL Torino 3
10. ASL VCO
11. ASL Vercelli
12. ASP Siracusa
13. ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
14. ASST Spedali Civili di Brescia
15. AUSL di Reggio Emilia
16. Azienda Ospedaliera di Perugia
17. Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
18. Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
19. Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese
20. Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo
21. Azienda USL Toscana sud est
22. Sercop, ATS Città Metropolitana di Milano e ASST Rhodense
23. Centro DBS Pavia, DIN, Fondazione IRCCS Mondino Pavia e Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia
24. Fondazione Toscana Gabriele Monasterio
25. Istituto Nazionale dei Tumori
26. Ospedale Policlinico San Martino
27. Pia Fondazione Card. G. Panico
28. Policlinico Umberto I
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata