Maturità, Giammattei: “Con Galasso Europa centro propulsore Occidente”

Maturità, Giammattei: “Con Galasso Europa centro propulsore Occidente”

La preside della Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha lavorato per anni con lo storico

“Quel brano proposto ai maturandi ha al centro l’Europa, una Europa che è centro propulsore dell’Occidente“. Lo dice a LaPresse Emma Giammattei, già preside della Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli che, per anni ha lavorato insieme con lo storico Giuseppe Galasso, di cui un brano è stato proposto ai maturandi 2024, allievo di Benedetto Croce.

“In quei libri, parliamo di 3 volumi scritti tra il ’96 e il ’98 editi da Laterza – racconta – ci sono almeno 2 o 3 concetti che sono tuttora attuali: la pace coatta, per esempio? Ma può una pace essere obbligata?”. L’Europa “ha prodotto la storia”, aggiunge. “Oggi si parla di crisi dell’Occidente – spiega – ma crisi significa scelta, niente è già scritto, non è ‘Fato’. Nella crisi si gettano le basi per una alternativa e gli attori di questa scelta siamo noi. Niente è già scritto né già deciso, siamo tutti in gioco con scelte e azioni, azioni in storia”.

“Galasso aveva uno spirito fortemente atlantista, occidentale ed europeo, oggi gli chiederei ‘Come stanno le cose?’ perché lui aveva una visione d’insieme. Chissà cosa avrebbe risposto – sottolinea – Galasso non ha mai creduto alla ‘finis Europae’, i nostri giovani devono sapere che la crisi non è un destino già scritto e che l’Europa è molteplicità di lingue e culture“. 

© Riproduzione Riservata