L'uomo, Angelo Onorato, aveva una fascetta da elettricista stretta al collo

Il marito dell’eurodeputata Dc Francesca Donato, Angelo Onorato, è stato trovato morto nella sua auto in zona via Ugo La Malfa a Palermo

Trovato con una fascetta al collo

L’uomo è stato trovato privo di vita con una fascetta da elettricista stretta al collo. Il corpo è stato rinvenuto sul sedile al posto di guida di una Range Rover color verde, parcheggiata sulla bretella laterale di viale Regione Siciliana nordovest in direzione Isola delle Femmine. Aveva la cintura di sicurezza ancora allacciata. Una delle ipotesi a cui stanno lavorando gli investigatori della Sezione omicidi della Squadra Mobile di Palermo è che la vittima, architetto e proprietario di due negozi di arredamento a Palermo, avesse un appuntamento. Sul posto il medico di legale e il sostituto procuratore di turno.

Trovato dalla moglie, non rispondeva al telefono

Secondo quanto riferito da fonti della Dc, il corpo di Onorato sarebbe stato trovato proprio dalla moglie che, intorno alle 11 di questa mattina (sabato, ndr), si sarebbe preoccupata perché da ore non aveva notizia del marito. Dopo aver provato più volte a chiamarlo al telefono senza ricevere risposta la donna, giunta davanti alla vettura, ha scoperto che l’uomo era morto. “Vogliamo capire bene cosa sia successo”, avrebbe detto. “Lei, disperata, ha gridato a tutti che glielo avevano ucciso“, proseguono le fonti. 

Ipotesi omicidio sempre più concreta

È sempre più concreta l’ipotesi che Angelo Onorato sia stato ucciso. Secondo gli investigatori della Squadra Mobile di Palermo, guidata da Marco Basile, è molto probabile che un’altra persona abbia stretto la stringa di plastica al collo dell’architetto. Gli inquirenti hanno trovato la porta posteriore del Suv socchiusa, segno che qualcuno potrebbe essere salito nei sedili posteriori del fuoristrada. L’ipotesi che Onorato si sia infilato la fascetta dalla testa è altamente improbabile perché il suo diametro massimo (alla massima apertura) è inferiore a quello della testa. Gli specialisti della polizia scientifica stanno analizzando ogni traccia nell’auto e nella zona attorno al veicolo che è stata subito recintata. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti che hanno notato il corpo di Onorato riverso in avanti. Sulla camicia all’altezza del torace una vistosa macchia di sangue che, con ogni probabilità, è fuoriuscito dalla bocca dopo il soffocamento. Questo in un primo momento avrebbe fatto pensare a un colpo di pistola al cuore ma sul corpo di Onorato non ci sono ferite compatibili con un colpo d’arma da fuoco. Anche la moglie Francesca Donato ha dato l’allarme alla centrale del numero unico per le emergenze, segnalando che il gps dell’auto del marito era ferma da ore in quel punto della bretella di viale Regione Siciliana.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata