Maltempo, la conta dei danni dalla Lombardia al Piemonte

Maltempo, la conta dei danni dalla Lombardia al Piemonte

Ancora diversi smottamenti non sono stati rimossi, il Lago Maggiore uscito sulle passeggiate del lungolago a Verbania

IN AGGIORNAMENTO – Il maltempo che ha colpito mezza Italia nella notte di Pasqua non ha dato tregua neanche a Pasquetta: Livigno è rimasta isolata molte ore, frane in Piemonte e a Genova, massi sulla A23 hanno costretto alla chiusura un tratto di strada nei pressi di Udine. Nella notte la situazione sembra rientrata ma sono ancora molte le criticità soprattutto idrauliche: ieri il Lago Maggiore è fuoriuscito dagli argini sulla passeggiata a Verbania.

Cinque giovani rimasti bloccati, nel pomeriggio di ieri, dall’innalzamento dell’acqua su un isolotto in mezzo al fiume Brenta, in località Santa Croce Bigolina nel comune di Cittadella,  e sono poi stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. I cinque giovani si trovavano sull’isolotto da ieri per trascorrere in campeggio le festività pasquali, quando oggi per le piogge incessanti il fiume si è alzato e hanno chiesto aiuto, non riuscendo più ad attraversare il fiume. Le squadre dei vigili del fuoco arrivati dal locale distaccamento da Padova e da Vicenza con personale Saf (Speleo Alpino Fluviale), hanno raggiunto i ragazzi sull’isolotto con un gommone da rafting. Dopo averli rassicurati hanno fatto indossare loro l’attrezzatura di sicurezza e li hanno poi recuperati con il gommone con una manovra denominata ‘Tirolese’. Nessuna persona è rimasta ferita.

Problemi di viabilità

La circolazione sulla linea Cuneo – Ventimiglia via Limone è stata sospesa ieri dalle ore 13:37 per un movimento franoso causato dal maltempo in territorio francese. Interessata anche la sede stradale. Lo comunica Trenitalia. I treni Regionali subiscono cancellazioni e limitazioni di percorso.

Ieri il Lago Maggiore fuori dagli argini sulla passeggiata

Forti piogge e Maltempo in Piemonte, a Verbania il livello del Lago Maggiore si è alzato, arrivando a lambire, e in alcune aree invadere leggermente, la passeggiata del lungolago nella tarda mattinata di oggi. Le immagini a Pallanza, a pochi passi dalla sede del Comune di Verbania, mostrano l’acqua leggermente fuoriuscita sulla passeggiata. A Suna scomparsa buona parte della spiaggia del Lido, fino al muretto di contenimento. Nel frattempo nella zona ha ricominciato a piovere e c’è stata anche una forte grandinata, ieri pomeriggio, che ha interessato anche il Novarese nelle zone di Arona e Borgomanero.

La frana in Valle Strona ha tagliato a metà la montagna, isolando due frazioni ieri (circa 450 persone).

© Riproduzione Riservata