Strage Ustica, procura Roma esclude al momento audizione Amato

Strage Ustica, procura Roma esclude al momento audizione Amato
A view of the pieces of the reconstructed wreckage, in background, of the Itavia DC-9 passenger jetliner which crashed near the tiny Mediterranean island of Ustica June 27, 1980, in a hangar in Pratica di Mare, near Rome, Monday Dec. 15, 2003. Italian prosecutors sought the convictons Friday Dec. 19, 2003 of two retired generals for treason and other charges for an alleged cover-up in the Ustica airplane disaster that killed 81 people. The Ustica crash is one of Italy’s enduring modern mysteries. Officials have admitted in the past that the truth might never emerge. (AP Photo/Emiliano Grillotti)

Gli inquirenti hanno valutato le esternazioni dell’ex premier, generiche e contraddittorie rispetto ad altre dichiarazioni che aveva reso in passato

Si è tenuto oggi pomeriggio, in Procura a Roma, il vertice per fare il punto sull’inchiesta in merito alla strage di Ustica. Per il momento, il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, con l’aggiunto Michele Prestipino e il sostituto Erminio Amelio, titolare del fascicolo, hanno escluso un’eventuale audizione dell’ex premier Giuliano Amato. La decisione è stata presa dopo un’attenta valutazione delle dichiarazioni da parte di Amato circa la responsabilità della Francia che, a suo dire, la sera in cui si inabissò l’aereo Dc9 della compagnia Italia, provocando la morte di 81 persone, sarebbe stata a conoscenza di un combattimento aereo nei cieli italiani. Gli inquirenti hanno valutato le esternazioni di Amato, generiche e contraddittorie rispetto ad altre dichiarazioni che aveva reso in passato in altre occasioni. 

© Riproduzione Riservata