La Francia è aperta a un rinvio dei lavori del traforo del Monte Bianco. La decisione verrà presa dopo i sopralluoghi che verranno effettuati e dopo la valutazione della conferenza intergovernamentale che il ministro degli Esteri Antonio Tajani e la sua omologa francese Chaterine Colonna hanno deciso di convocare nei prossimi giorni. Tajani e Colonna si sono incontrati a margine del Consiglio informale Esteri dell’Ue a Toledo.
Tajani vede Colonna: “Sarà convocata conferenza intergovernamentale”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha appena incontrato a Toledo, a margine del vertice dei 27 minsitri della Ue, la collega francese Chaterine Colonna. Il primo argomento di discussione è stato la situazione al confine italo-francese dopo la frana che ha ridotto l’accesso al tunnel del Frejus. I due minsitri hanno deciso di convocare già nei prossimi giorni la Conferenza intergovernamentale con cui Italia e Francia gestiscono le decisioni sui tunnel che collegano i due paesi. L’Italia chiede che il tunnel del Monte Bianco non venga chiuso fino a che non verrà ripristinata la piena agibilità della viabilità verso il tunnel del Frejus. La Ministra Colonna ha concordato che i due governi lavoreranno insieme quotidianamente per gestire nella maniera più efficace gli interventi necessari a limitare le sofferenze per le due regioni di confine. Un momento decisivo sarà il sopralluogo che i due minsitri delle Infrastrutture effettueranno già oggi.
Tajani e Colonna daranno mandato ai Capi delegazione nella Conferenza Intergovernativa sul Monte Bianco, per l’Italia il direttore generale Verola e per la Francia l’ambasciatrice Voiry, di attivare rapidamente la Conferenza affinche’ i due Paesi potranno confrontarsi sul piano tecnico e far avanzare rapidamente delle opzioni operative.
Tajani: “Non chiudere traforo Monte Bianco a Natale”
“Credo non si possa chiudere il traforo del Monte Bianco durante la pausa natalizia perchè farebbe un grave danno all’economia della Val d’Aosta, del Piemonte”, “bisognerebbe quindi accelerare i tempi di efficientamento del tunnel del Frejus”, lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando al Consiglio informale Esteri Ue. Tajani incontrerà oggi l’omologa francese Catherine Colonna. “Speriamo di trovare una buona soluzione con i francesi, magari potendo anche organizzare una conferenza intergovernativa su questo e poi cominciare a riflettere sulla proposta italiana di un raddoppio del tunnel del Bianco, come con il Frejus”, ha spiegato il ministro.