Si stima un transito di circa 11 milioni di veicoli verso le regioni del Centro-Nord, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta
Quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso all’insegna del ritorno a casa dalle vacanze. Si prevede traffico intenso verso le regioni del Centro-Nord. In particolare, Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) stima un transito di circa 11 milioni di veicoli fra le giornate di sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.
Sono 811 i cantieri sospesi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/piani-interventi).
Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire dal pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di domenica 27 agosto. Domani, sabato 26 agosto dalle 8 alle 16, e domenica 27 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. La presenza su strada di Anas è di oltre 2200 risorse in turnazione costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.
I numeri del weekend
Il controesodo di questo fine settimana sarà sostanzialmente la replica di quello dello scorso weekend sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. Lo dicono i numeri con la previsione di circa 183 mila transiti nella giornata di domani, sabato 26 (traffico da bollino nero) e quasi 166 mila nella giornata di domenica 27 (bollino rosso).
Stop mezzi pesanti
Per questo fine settimana si prevedono volumi di traffico intensi, collegati ai primi rientri dei vacanzieri, soprattutto nella direzione sud-nord e verso i principali centri urbani. In particolare, si prevedono già dal pomeriggio odierno condizioni di traffico da bollino rosso, mentre il picco dei rientri si concentrerà nella giornate di sabato 26 e, soprattutto, in quella di domenica 27. Non si potranno, pertanto, escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.Il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t sarà vigente nella giornata di sabato dalle 08 alle ore 16 e nella giornata di domenica dalle 07 alle 22.
Come di consueto, le società e gli enti gestori stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibile.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata