Enormi disagi nel capoluogo lombardo, mezzi Atm e treni Trenord cancellati o deviati

Strade invase dai rami, cavi elettrici spezzati, black out. Anche i trasporti a Milano pagano il conto del violentissimo nubifragio che si è abbattuto nella notte sulla città, già messa a dura prova dalla tempesta di pioggia e grandine di lunedì. 

Atm, a Milano alberi caduti bloccano percorsi tram e bus 

Il nubifragio ha causato gravi danni anche alla rete elettrica di Atm, Azienda Trasporti Milanesi. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee. Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi. Il servizio tram – spiegano – è al momento molto ridotto. Le metropolitane sono aperte (i treni saltano la stazione di Inganni per strada allagata). 

Trenord, ancora disagi alla circolazione ferroviaria

Sono diversi i danni all’infrastruttura causati dal maltempo con disagi alla circolazione ferroviaria. Lo segnala Trenord che specifica che il servizio ferroviario sta subendo modifiche, interruzioni e ritardi a causa dei danni riportati dall’infrastruttura in diverse aree della rete lombarda. Si segnalano importanti ritardi e variazioni per i treni delle linee S7, S8, S11, Regionali per Sondrio e Bergamo e sulla rete Ferrovienord S1, S2, S3, S4, Regionali per Como Nord, Varese Nord, Novara e Erba/Asso. 

Dopo le 14 verso ritorno alla normalità

Sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione dei treni in Lombardia.

Come comunicato sul sito di Trenord, dalla prima mattina si sono registrati rallentamenti e limitazioni di percorso sulle linee Milano-Brescia-Verona, per le conseguenze delle avverse condizioni meteo sulle infrastrutture fra Brescia e Verona; S11 Milano-Como-Chiasso e S9 Saronno-Seregno-Albairate, per conseguenze sull’infrastruttura fra Monza e Sesto San Giovanni; Milano-Treviglio-Cremona per la caduta di rami sui binari fra Crema e Castelleone; Bergamo-Brescia per la caduta di una pianta sui binari tra Seriate e Montello Gorlago; Brescia-Iseo-Edolo per rami fra Marone-Zone e Pisogne. Per le conseguenze del maltempo sulle infrastrutture fra Melzo e Pioltello, la circolazione delle linee S6 Novara-Milano-Pioltello e S5 Varese-Milano-Treviglio ha subito limitazioni di percorso a Milano Porta Garibaldi. Il servizio nel Passante Ferroviario ha registrato rallentamenti per danni alle infrastrutture causati dalle avverse condizioni meteo fra Milano Rogoredo e Milano Porta Vittoria. Su queste linee, in seguito all’intervento dei tecnici dei gestori delle infrastrutture la circolazione sta tornando progressivamente alla regolarità. In conseguenza dei forti temporali notturni, la circolazione dei treni è tuttora sospesa fra Albairate e Milano Porta Genova, con ripercussioni sul servizio delle linee Milano-Mortara e S9. Le informazioni sul servizio sono fornite in tempo reale sulle pagine di direttrice su sito e App Trenord. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata