Si tratta della terza vincita massima dall'inizio del 2023
Il Superenalotto regala un Jackpot da 42,5 milioni di euro. Come riporta Agipronews, la sestina vincente (8 30 33 40 64 78 JOLLY 42 SUPERSTAR 59) è stata realizzata a Teramo, in via Statale 80. Si tratta del terzo ‘6’ del 2023: l’ultimo Jackpot risale al 25 marzo scorso, quando sono stati vinti 73,8 milioni. Solo poche settimane prima, il 16 febbraio, era stato vinto il Jackpot più alto nella storia del gioco, un colpo da 371,1 milioni di euro centrato grazie al sistema ‘Una Buona Stella’ da 450 euro, diviso in 90 cedole a caratura da 5 euro ciascuna, per una vincita da circa 4 milioni di euro per ogni giocatore. Con quella di stasera sono 128 le vincite con il ‘6’ realizzate dalla nascita del SuperEnalotto. Dal 1997 a oggi, considerando solo le vincite di prima categoria, sono stati distribuiti premi per oltre 5 miliardi di euro. Matematicamente sono 622 milioni le sestine possibili per centrare la combinazione esatta. Alla crescita del Jackpot ha contribuito anche la nuova formula di gioco, introdotta nel 2016: viene destinata al montepremi una parte più sostanziosa della raccolta, si vince anche con il 2 e sono previsti dei premi istantanei.
8,5 milioni torneranno allo Stato
Circa 8,5 milioni del jackpot centrato questa sera torneranno nelle casse dello Stato. Come spiega Agipronews, è l’effetto della ‘tassa sulla fortuna’ che prevede un prelievo del 20%, calcolato sulla parte eccedente i 500 euro di vincita. Il jackpot centrato questa sera è il quarto 6 realizzato in Abruzzo nella storia del SuperEnalotto. La vincita di prima categoria mancava in regione dal 2012, quando ad Avezzano, spiega Agipronews, in provincia dell’Aquila, venne realizzato un 6 da 12,3 milioni di euro. Nella storia delle regioni più premiate dalle vincite di prima categoria, la Campania è sempre al primo posto con 18 “6”, seguita dal Lazio con 16. Alle sue spalle l’Emilia Romagna con 13 e la Puglia con 10, poi la Toscana e il Veneto con 9. Sono invece tre le regioni che dal 1997 a oggi non hanno mai realizzato un “6”: si tratta di Valle d’Aosta, Trentino e Molise.
Ricevitoria: “Una sorpresa, non conosciamo il vincitore”
“È stata una sorpresa, qua non si erano mai verificate vincite così importanti“. Così il titolare della tabaccheria Nicolini, in via Statale 80 a Teramo, commentando il ‘6’ da 42,5 milioni centrato stasera al SuperEnalotto con una giocata da appena un euro. Contattato da Agipronews, il titolare ha poi spiegato che l’identità del vincitore, per ora, rimane un mistero: “Essendo su una statale, qua passano molte persone, tra locali, turisti e gente semplicemente di passaggio”, ha infatti sottolineato. Di sicuro, conclude, è la vincita record mai centrata in tabaccheria: “Fino a oggi non avevamo mai avuto premi di portata significativa, neanche per altri giochi”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata