Carabinieri denunciano un cittadino per abusivismo edilizio: aveva eseguito dei lavori edili senza titolo abilitativo in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico
Ischia cerca di tornare alla normalità, di lasciarsi alle spalle la tragedia, rimboccandosi le maniche. Sono ancora senza esito le ricerche dell’ultima dispersa della frana di Casamicciola, sull’isola di Ischia, che ha portato alla morte di 11 persone. Le operazioni di ricerca sono concentrate tra via Celario e via Santa Barbara. Continua anche l’assistenza dei vigili del fuoco alla popolazione per il recupero di masserizie e beni di prima necessità dalle abitazioni. In corso anche le operazioni di rimozione del fango per il ripristino della viabilità. Oggi sull’isola operano 220 vigili del fuoco con 83 mezzi di soccorso.
Dopo l’evacuazione dalla zona rossa iniziata ieri, sono 417 le persone ospitate in strutture alberghiere, allontanate in via precauzionale dalle proprie abitazioni, oltre 600 quelle che hanno trovato una sistemazione autonoma, nella maggior parte dei casi presso familiari. Lo ha spiegato Giovanni Legnini, commissario per l’alluvione di Ischia. L’allontanamento “proseguirà fino a domattina, poi valuteremo l’evoluzione metereologica”. Invece 10 famgilie “non hanno voluto lasciare le proprie abitazioni – come spiegato da Legnini -: nei loro confronti le forze dell’ordine stanno svolgendo una operazione di convincimento e persuasione, anche sulla base delle ordinanze di evacuazione emesse nella giornata di ieri”. Circa quaranta delle cinquanta abitazioni oggetto di ordinanza sindacale di sgombero sono state lasciate dagli occupanti
“L’operazione nel suo complesso è riuscita. Il piano di allontamento dalle abitazioni, ha funzionato“, ha detto Legnini.
“L’anticipazione delle operazioni di tre ore ha consentito di completare un lavoro molto difficile e ben fatto – ha sottolineto – E cioè: approvare e delimitare in via definitiva la zona rossa, definire il piano speditivo per l’allontanamento, definire l’accordo con federalbeghi per l’accoglienza delle persone. Inoltre la protezione civile regionale ha predisposto mezzi, pullmini, punti racolta e centri di sistamento”.
Da lunedì studenti elementari in classe
Torneranno in classe il prossimo lunedì i bimbi del ciclo primario della scuola – le elementari – sull’isola di Ischia, mentre per gli altri gradi di istruzione la data di rientro potrebbe essere il prossimo mercoledì. È quanto ha fatto sapere Giovanni Legnini, commissario per l’alluvione di Ischia, nel corso della conferenza stampa al terine della riunione del coordinamento centro soccorsi.
“A mezzogiorno – ha annunnciato – ci sarà una riunione di tutti i sindaci per definire le modalità”.
Un cittadino denunciato per abuso edilizio
Intanto i Carabinieri della stazione di Barano di Ischia hanno denunciato per abusivismo edilizio un residente del posto. I militari hanno accertato che l’uomo – proprietario di un immobile – aveva eseguito dei lavori edili senza alcun titolo abilitativo e in un’area sottoposta anche a vincolo paesaggistico. Tre gli “scheletri” di cemento sequestrati per una superficie di 100 metri quadrati
Allerta meteo prorogata fino alle 16 di domenica
È stata prorogata fino alle 16 di domani pomeriggio l’allerta gialla sull’isola di Ischia. Lo ha riferito il direttore della Protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo, nel corso della conferenza stampa, dopo la riunione del coordinamento centro di soccorso.
Ad ora, fanno sapere, sull’isola si sono registrati “bassi livelli di pioggia”. “Il pluviomentro di Ischia ha registrato 23 mm di pioggia – ha sottolineato Giulivo – Gli altri pluviometri ne hanno registrato circa 10mm”.
Rimborso spese funerarie per famiglie vittime
Rimborso “a carico del commissario” delle spese funerarie sostenute dai familiari delle vittime. E’ quanto prevede l’ordinanza di Giovanni Legnini, commissariostraordinario per l’emergenza a Ischia. La modulistica necessaria è disponibile presso la sede dal Centro Operativo Comunale (Coc) a Casamicciola e sul sito internet del Commissario per la ricostruzione di Ischia 2017.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata