Disagi e smottamenti in diversi regioni italiane
Allagamenti e disagi in diversi regioni italiane, dopo le forti piogge delle ultime ore.
Tromba d’aria sul lago di Garda, a Peschiera del Garda, nel veronese: le immagini pubblicate sui social mostrano la colonna che scende nelle acque del lago.
In Lombardia, tra Como e Lecco, sono stati circa 50 interventi dopo un temporale che ha sferzato la città. Particolari disagi all’hotel Hilton a causa dell’esondazione della roggia a monte della struttura, che ha causato una colata di fanghi e detriti. Circa una decina le chiamate ricevute dai vigili del fuoco. Isolato il comune di Blevio, uno dei comuni lariani già colpiti dall’ondata di maltempo dello scorso anno. Frane, fango e detriti si sono riversati sulla provinciale Lariana, unica via di collegamento via terra della città.
#Maltempo, nella notte effettuati più di 50 interventi tra le province di #Como e #Lecco (foto): per le forti piogge e grandinate numerosi i prosciugamenti nei centri abitati e i soccorsi ad autisti in difficoltà [#8settembre 8:30] pic.twitter.com/LuFsXp8Pq4
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 8, 2022
In Toscana, invece, sono caduti oltre 100 mm di pioggia, come riporta il governatore Eugenio Giani: disagi soprattutto nella zona di Collesalvetti con allagamenti che hanno richiesto interventi della Protezione civile. “Il forte fronte temporalesco sta attraversando ora le province di Grosseto e Siena con decine di fulmini al minuto”, ha avvisato su Telegram il presidente.
Allerta anche in Trentino per frane, allagamenti e smottamenti dopo i temporali della notte. Più di 30 gli interventi dei vigili del fuoco, in particolare lungo la statale Gardesana occidentale all’altezza della diramazione per Terlago. Circolazione interdetta al traffico per ore. Allagamenti e un albero caduto anche all’ingresso del quartiere Vela. Disagi alla circolazione in Valsugana, in particolare al confine con il Veneto dove le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e fatto precipitare sulla sede stradale detriti e sassi.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata