Lunghe code sull'Autostrada del Sole, non ci sarebbero feriti: il presunto responsabile avrebbe prima fermato un treno dell'alta velocità con il freno d'emergenza e sarebbe sceso dal convoglio prima di lanciare sassi sulle auto
Un lancio di oggetti e sassi scagliati da un uomo venerdì mattina sull’Autostrada del Sole A1 ha colpito una trentina di auto che sono state danneggiate creando al momento 5 chilometri di coda fra Lodi e Casalpusterlengo in direzione di Bologna. Sul posto la polizia di stato di Lodi e la stradale, non si registra nessun ferito.
È stato fermato un giovane di origine straniera, ritenuto il responsabile del lancio di sassi sull’Autostrada del Sole A1. L’uomo viaggiava sul treno ad Alta Velocità Reggio Calabria-Milano e ha tirato il freno di emergenza per bloccare il convoglio intorno alle 9:30. È sceso e ha cominciato a lanciare le pietre raccolte dal terreno sull’autostrada. Di fronte agli agenti di polizia ha minacciato di ferirsi con un taglierino ed è stato bloccato e fermato con l’utilizzo del taser. Nessun ferito si registra al momento e ci sono 5 chilometri di coda in direzione di Bologna.
Rallentamenti ancora in corso verso Bologna ma la circolazione è ripartita sull’Autostrada del Sole A1 dopo il lancio di sassi. Lo comunica Autostrade per l’Italia. “Poco prima delle 11 sulla A1 Milano-Napoli è stata risolta la turbativa al traffico nel tratto compreso tra Lodi e Casalpusterlengo in entrambe le direzioni, grazie all’ intervento sul posto della Polizia Stradale, dei soccorsi sanitari e meccanici e del personale della Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia”, fa sapere la società in una nota.
Il traffico era stato temporaneamente bloccato, in entrambe le direzioni, per consentire l’intervento della Polizia Stradale e successivamente dei soccorsi sanitari e meccanici di rimuovere i mezzi rimasti coinvolti nel lancio di sassi e oggetti questa mattina all’altezza del km 32. Sono intervenuti 6 carri attrezzi e 2 squadre di viabilità, oltre al personale di coordinamento di Autostrade per l’Italia. Sul luogo dell’evento attualmente il traffico circola su tutte e 3 le corsie disponibili in entrambe le direzioni e si registrano rallentamenti in direzione Bologna dovuti agli elevati volumi di traffico diretti verso Sud.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata