Città del Vaticano, 27 ott. (LaPresse) -“Le assunzioni ed i trasferimenti del personale dovranno essere effettuati nei limiti delle tabelle organiche, escluso ogni altro criterio, con il nulla osta della Segreteria di Stato e nell’osservanza delle prescritte procedure, compreso il riferimento ai parametri retributivi stabiliti”. Lo scrive Papa Francesco al segretario di Stato vaticano, mons. Pietro Parolin in cui sottolinea che l’osservanza delle norme è necessaria “per assicurare un equanime trattamento, anche economico, a tutti i collaboratori e le collaboratrici”, perché “mentre il percorso di riforma di alcune strutture della Curia Romana sta procedendo secondo il programma stabilito – scrive il Pontefice -, debbo rilevare come siano emersi nel frattempo alcuni problemi, ai quali intendo prontamente provvedere”.

Ecco gli spostamenti:

Mons. Corrado Lorefice è il nuovo arcivescovo di Palermo. E’ stato parroco di San Pietro Apostolo e vicario foraneo del vicariato di Modica e vicario episcopale per la Pastorale. Prende il posto del cardinale Paolo Romeo.

Monsignor Matteo Zuppi è invece il nuovo arcivescovo di Bologna. E’ stato vescovo titolare di Villanova e ausiliare di Roma, rettore della Chiesa di S. Croce alla Lungara e parroco di Santa Maria in Trastevere nel a Roma. Prende il posto del card. Carlo Caffarra, andato in pensione all’età di 78 anni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: