Parigi (Francia), 5 ott. (LaPresse/EFE) – È salito ad almeno 20 morti il bilancio della tempesta che sabato notte ha colpito la Costa azzurra, nel sud della Francia. I soccorritori hanno trovato infatti oggi tre nuove vittime: l’ultima è una donna di 82 anni rinvenuta a Cannes, mentre le altre due sono una vittima trovata in un parcheggio sotterraneo sempre a Cannes e un terzo corpo trovato in un garage nella vicina Mandalieu-la-Napoule.

UN ITALIANO MORTO. Tra le vittime c’è anche un italiano. Inizialmente l’agenzia di stampa Efe, citando la prefettura, aveva riferito di una donna italiana fra le vittime.

POLEMICA CONTRO METEO FRANCE. Intanto in Francia monta la polemica e si sollevano dubbi sulle capacità del servizio meteorologico nazionale Meteo France, che non aveva previsto la violenza della tormenta, la peggiore degli ultimi 25 anni. Meteo France aveva lanciato solo una allerta arancione (su una scala composta da verde, giallo, arancione e rosso) e le autorità locali avevano semplicemente chiesto prudenza ai cittadini. Niente però lasciava prevedere che sarebbe caduta in meno di due ore la stessa quantità di pioggia che solitamente si distribuisce in due mesi.

HOLLANDE: STATO DI EMERGENZA. Sono caduti quasi 200 litri per metro quadrato, che hanno trascinato auto, sradicato alberi e provocato danni nelle città, portando il presidente francese François Hollande a decretare lo stato di “catastrofe naturale”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata