Roma, 1 ott. (LaPresse) – Un intenso ciclone mediterraneo sta dando luogo a forte maltempo e a venti molto intensi oggi e domani su molte regioni italiane, con le condizioni più critiche previste sulle isole maggiori e sul versante tirrenico. La protezione civile ha valutato per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Sardegna, arancione sulla Sicilia e gialla su buona parte dell’Italia centro-meridionale. Sulla Sicilia orientale sono caduti dalla mezzanotte oltre 200 litri di pioggia al metro quadro, si tratta della quantità di pioggia che dovrebbe cadere normalmente in 3 mesi interi. In 12 ore sul Tirreno si sono verificati quasi 20.000 fulmini. Lo sottolinea il Centro Epson Meteo, secondo il quale oggi ci sarà grande instabilità in Sardegna, con precipitazioni irregolari (rovesci o temporali localmente forti e possibili nubifragi) con allerta rossa della protezione civile. Domani a rischio di forti piogge e temporali saranno Sicilia e Calabria, ma anche Liguria, basso Piemonte e i versanti tirrenici. Nel fine settimana ancora residua instabilità sabato al Sud e in Sicilia, piogge sparse al Nord. Domenica migliora al Sud, probabile netto peggioramento al Nord. Weekend più tranquillo con meno nuvolosità e basso rischio di piogge al Centro e in Sardegna.

Venerdì cielo da molto nuvoloso a coperto in quasi tutta Italia con poche e temporanee aperture. Al mattino piogge deboli e isolate su estremo Nordovest e Marche, fenomeni sparsi anche a carattere di temporale sulla fascia del medio Tirreno, nord della Sardegna, Sicilia centro orientale e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio piogge più diffuse e in intensificazione al Nordovest con il coinvolgimento in forma isolata della Lombardia, dell’Emilia Romagna e delle zone interne del Centro. Ancora instabile lungo il Tirreno, in Calabria e Sicilia con coinvolgimento anche dell’alto Ionio. Tende a migliorare in Sardegna con qualche rovescio solo nel nordovest dell’Isola. Tra sera e notte ancora molta instabilità sullo Ionio, fenomeni in lenta attenuazione al Centro, in temporanea intensificazione al Nord con fenomeni anche a carattere di rovescio che nella notte coinvolgeranno anche il Nordest. Temperature in rialzo in gran parte della Penisola e al Nordest, lievi cali su Piemonte e basso Ionio.

Sabato ultimi effetti legati alla perturbazione che si allontanerà verso est: il miglioramento sarà più evidente al Centrosud nella giornata di domenica. Al Nord si conferma l’arrivo di un’altra veloce perturbazione atlantica tra la fine di sabato e domenica, con una fase di maltempo soprattutto domenica, con coinvolgimento della Toscana e, tra la fine di domenica e lunedì, anche delle restanti regioni centrali e di parte del Sud. Sabato al Nord precipitazioni residue in mattinata su Valle D’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Veneto e Friuli Venezia Giulia con tendenza a esaurimento dei fenomeni e schiarite temporanee. Nuovo peggioramento entro la fine della giornata a partire da ovest con precipitazioni tra sera e notte nelle regioni nordoccidentali. Al Centro nuvolosità variabile senza precipitazioni e con tendenza a schiarite anche ampie nel corso della giornata. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più densa su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale associata a residue precipitazioni, fenomeni in esaurimento a partire dalla sera. In Sardegna passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve aumento più significativo sulla Sardegna.

Domenica giornata nel complesso abbastanza buona al Centrosud e nelle Isole, fatta eccezione per la Toscana, tempo invece a tratti perturbato al Nord, con precipitazioni intense e diffuse nella prima parte della giornata tra Liguria, alta Toscana, Piemonte orientale e Lombardia. Scirocco sui mari di Ponente, temperature al di sopra delle medie al Centrosud.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata