Milano, 4 nov. (LaPresse) – Una moda sempre più creativa e attenta anche alle esigenze e ai bisogni delle persone con disabilità. Questo l’obiettivo di Ftl Moda Loving You, il progetto co-prodotto da Ilaria Niccolini Production con Fondazione Vertical con il patrocinio del Comune di Milano presentato oggi a Palazzo Marino. Ftl Moda Loving You porterà, già sulle passerelle di febbraio 2015 di Milano e New York, una collezione ideata a più mani dai grandi nomi della moda insieme ai nuovi talenti emergenti. Ogni maison, che aderirà al progetto, proporrà un capo realizzato in due versioni uno classico e il secondo concepito per persone con disabilità. Le collezioni saranno distribuite a livello internazionale con un nuovo brand commercializzato sul mercato Americano, Asiatico e Europeo.
“Un progetto che rende la moda attenta alle esigenze delle persone con disabilità coniugando la ricerca dei materiali, dei tessuti e dei tagli con la funzionalità”. Così l’Assessore alla Moda Cristina Tajani, che aggiunge: “Come Comune di Milano siamo da anni impegnati nell’incentivare la creazione di una visione della moda come spazio in cui prendono forma stili e tendenze capaci di includere tutti poiché la moda è creatività e coesione nel segno del bello”. “Una visione del fashion – conclude l’assessore – in cui i brand e tutti gli utenti tornano a dialogare diventando portavoce di tendenze e opinioni utili allo sviluppo”.
“La sedia a rotelle deve rappresentare un’estensione dell’abito, un vero e proprio accessorio di design e non più un ausilio medico”, ha dichiarato Fabrizio Bartoccioni, presidente della Fondazione Vertical, organizzazione non profit impegnata nella ricerca sulle lesioni midollari. “Con questa piattaforma siamo finalmente in presenza di un concept – prosegue Bartoccioni – che tiene conto di queste premesse per creare una collezione e una presentazione ad hoc, performante e meravigliosa, creata dal genio dei grandi talenti italiani e internazionali che calcano le passerelle più prestigiose al mondo. La moda è un nuovo strumento di raccolta fondi, sperimentato per la prima volta proprio da Vertical. Siamo conviti che più cresca il format ‘Modelle & Rotelle’ e più riusciremo a sostenere la ricerca scientifica in maniera importante”.
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