Milano, 29 nov. (LaPresse) – Meteo, Facebook e Calciomercato. Sono queste le prime tre parole più cercate dagli utenti di Yahoo quest’anno, svelate nello speciale ‘Fatti dell’anno 2013’ pubblicato sul sito del motore di ricerca. Al quarto posto della classifica c’è la parola ‘giochi’, seguita da ‘programmi tv’, ‘oroscopo’ e ‘Superenalotto’. A chiudere la top ten delle keyword più cercate ci pensano ‘Borsa Italiana’, ‘Traduttore’ e ‘Dizionario italiano’.

 

ONE DIRECTION I VIP STRANIERI PIU’ CERCATI. Tra le celebrity straniere più cercate su Yahoo sono gli One Direction a dominare la classifica. Al secondo e terzo posto ci sono Miley Cyrus (che vince anche grazie al suo ‘twerk’) e la sua ex collega Disney Selena Gomez. La più celebre delle sorelle Kardashian è al quarto posto del podio, seguita da Kate Upton, Kate Middleton, Megan Fox, Justin Bieber, Rihanna e Sofia Vergara.

 

SARA TOMMASI PRIMA TRA LE CELEBRITY. E chi pensa che sia ancora Belen Rodriguez la celebrity italiana più cercata in rete deve fare i conti con la realtà, dati alla mano: la showgirl argentina, prima negli ultimi tre anni, è seconda dietro Sara Tommasi. Al terzo posto la semprevedrde Elisabetta Canalis, stabile da due anni, seguita da Michelle Hunziker, Emma Marrone, Nicole Minetti e Raffaella Fico. Nelle ultime tre posizioni si piazzano Aida Yespica, Manuela Arcuri e Melissa Satta. Una classifica tutta al femminile.

 

E’ GRILLO IL PERSONAGGIO MASCHILE PIU’ CERCATO. Tra sacro e profano: questo potrebbe essere il titolo della classifica dei personaggi maschili più cercati. Se infatti Papa Francesco conquista il podio e il cuore degli italiani, Rocco Siffredi in quarta posizione riporta subito in classifica la curiosità più maliziosa degli utenti della rete. Beppe Grillo e Silvio Berlusconi oltre a occupare le prime due posizioni, sono anche gli unici due politici italiani presenti nella top ten dei personaggi maschili. Dal quinto all’undicesimo posto trovano spazio Tinto Brass, Renato Zero, Marco Bocci, Cristiano Ronaldo, Valentino Rossi, Raoul Bova e Fabrizio Corona.

 

RONALDO E’ PRIMO TRA GLI SPORTIVI. Al primo posto della classifica degli sportivi più cercati c’è l’idolo degli appassionati di calcio di tutto il mondo: Cristiano Ronaldo, amato per la sua bravura (e dalle fan per la sua bellezza). Lo insegue in seconda posizione l’intramontabile Valentino Rossi, mentre è terza la campionessa di superbike Alessia Polita, rimasta paralizzata a seguito del gravissimo incidente sulla pista di Misano. Le sue condizioni di salute hanno tenuto gli utenti con il fiato sospeso. In quinta posizione Oscar Pistorius, eroe decaduto, accusato dell’omicidio della fidanzata. Rispettivamente al sesto e al nono posto si classificano due campioni che si sono spenti quest’anno: la ‘Freccia del Sud’ Pietro Mennea e Stefano Borgonuovo, allenatore e calciatore italiano, simbolo di una generazione che si batte e continuerà a battersi per la lotta contro la Sla. In undicesima posizione c’è il campione di Formula 1 Niki Lauda: la sua storia portata sugli schermi dal successo cinematografico di Rush ha commosso tutto il mondo.

 

BEPPE GRILLO DOMINA ANCHE TRA I POLITICI. Tra i politici mantengono il primo e il secondo posto Beppe Grillo e Silvio Berlusconi, seguiti da Enrico Letta. Le new entry del 2013 sono il ministro delle Politiche Agricole Nunzia de Girolamo al settimo posto e il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge al nono. In classifica anche Oscar Giannino, che si piazza al quarto posto, Matteo Renzi al sesto, il capo dello Stato Giorgio Napolitano all’ottavo e Micaela Biancofiore al decimo.

 

‘QUOTAZIONE ORO’ E’ LA PAROLA DELLA CRISI. La classifica legata alle parole della crisi affida il podio a Quotazione oro, Spread e Calcolo Imu, quest’ultimo sceso in terza posizione rispetto all’anno precedente. L’oro, bene rifugio per eccellenza, è presente in classifica nelle sue due declinazioni: l’investimento, con le ricerche sulla quotazione, e il risparmio. Emerge infatti in quarta posizione la ricerca ‘Compro oro’, rappresentativa della situazione economica di una fetta delle famiglie italiane. Dal quinto al decimo posto si piazzano ‘Aumento Iva’, ‘Calcolo pensione’, ‘Cus’, ‘Modello 730 – 2013’, ‘Imu seconda casa’ e ‘Dividendi’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata