Roma, 1 lug. (LaPresse) – Oggi tanto sole e picco del caldo, sempre grazie alla presenza sull’Italia dell’alta pressione di matrice africana. Secondo le previsioni del centro Epson Meteo, alla fine della giornata però tempo in peggioramento all’estremo Nordovest per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica che domani porterà un po’ di nuvole e qualche temporale in più al Nord, mentre martedì le correnti fresche che seguono la perturbazione attenueranno il caldo in gran parte del Centronord.

Nella giornata di oggi avremo dunque nuvole e qualche temporale su Alpi e Piemonte, prevalenza di tempo bello sul resto d’Italia, con appena qualche nuvola in più sulla parte più occidentale della Lombardia e sul Ponente Ligure.

Caldo afoso in ulteriore leggero aumento: massime quasi ovunque al di sopra di 30 gradi con punte anche fino a 37-38 e temperature percepite rese anche più alte a causa dell’afa.

Venti in prevalenza deboli, a regime di brezza lungo le coste; mari per lo più calmi o poco mossi. Domani nuvole su gran parte del Nord, anche se alternate a qualche sprazzo di sole: rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e, a tratti, qualche temporale anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia.

Sempre bello e soleggiato al Centrosud e Isole. Ancora caldo afoso intenso in gran parte d’Italia nonostante un leggero calo delle temperature al Nord.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata