Torino, 9 gen. (LaPresse) – E’ stato inaugurato questa mattina al piano terra del tribunale di Torino l’Ufficio relazioni per il pubblico (Urp). Uno sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 per offrire informazioni sulle procedure burocratiche da seguire, mettendo a disposizione magistrati e avvocati a riposo e legali del Consiglio dell’Ordine, della Camera civile e delle associazioni Agat, Osservatorio, Aiaf e Ami, oltre che del difensore civico della Regione Piemonte. Non si tratta di un ufficio di consulenza legale, ma di un servizio per aiutare i cittadini su dove andare e a chi rivolgersi, o su come fare per reperire documentazioni, nonchè per informarli su modi, tempi e costi di procedure per cui non è necessaria l’assistenza di un legale. Allo sportello si possono anche inviare segnalazioni su eventuali disguidi e bisogni degli utenti.

“La giustizia in Piemonte – ha detto il presidente della Regione, Roberto Cota – è un fiore all’occhiello. Il tribunale di Torino è uno dei più veloci e ha avuto riconoscimenti importanti a livello europeo. Qui la giustizia funziona in tmepi brevi e questo comporta non solo un vantaggio per i cittadini, ma anche per le imprese, perchè un’azienda è più motivata a investire su un un territorio dove la giustizia funziona bene”. Per il presidente del tribunale di Torino Luciano Panzani, “l’ufficio è nato per dare risposte migliori ai cittadini e alle imprese, grazie alla disponibilità di molti volontari”. “Il progetto – ha spiegato Panzani – è stato aperto al pubblico già dal mese di ottobre e ha incominciato ad operare dal mesi di giugno scorso. Il primo bilancio che si può fare indica 150 contatti telefonici e 72 telematici e 190 accessi diretti allo sportello”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata