I dati del bollettino settimanale: in calo incidenza (65 su 100mila abitandi) e Rt sui casi sintomatici (0,73). Nessuna Regione classificata a rischio alto

Segnali positivi dal nuovo bollettino settimanale della pandemia da Covid-19 in Italia. Secondo i dati del ministero della Salute, nei giorni dal 20 al 26 gennaio l’incidenza settimanale dei contagi è scesa a 65 ogni 100mila abitanti a fronte degli 88 della settimana precedente. In calo anche l’indice Rt calcolato sui casi sintomatici, che è stato pari a 0,73, ben sotto la soglia epidemica. 

Scendono inoltre i ricoveri: il tasso di occupazione in terapia intensiva si è attestato al 2,1% contro il 2,3% del 19 gennaio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è passato dal 7,9% al 6,4%. Nessuna Regione è classificata a rischio alto ai sensi del DM del 30 aprile 2020. “Tre sono a rischio moderato e diciotto classificate a rischio basso – specifica l’Iss – Nove Regioni riportano almeno un’allerta di resilienza. Tre Regioni riportano molteplici allerte di resilienza”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata