Registrati 50 decessi, tasso di positività sotto l'1%

C’è il via libera del Comitato tecnico-scientifico alle terze dosi di vaccino anti-Covid per over 80, Residenze sanitarie per anziani, operatori sanitari e ultrafragili. La decisione è stata adottata dal Cts nella riunione di sabato pomeriggio, e arriva in un giorno in cui si contano 50 nuove vittime per il Covid in Italia, e 3.525 nuovi contagi, con un tasso di positività all’1%. I dati sono positivi per quanto riguarda la pressione sugli ospedali, con ricoveri in calo sia nelle terapie intensive (-8), che nei reparti ordinari (-56).

Speranza: “Il 77,4% della popolazione ha completato ciclo vaccino”

Frutto anche di una campagna vaccinale che procede spedita e ha visto un’ulteriore accelerazione negli ultimi giorni, dopo la decisione del governo dell’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre. “Ad oggi il 77,4% della popolazione è completamente vaccinato“, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha anche sottolineato: “Stiamo lavorando per portare l’Italia ad avere un maggiore livello di autonomia per il futuro nella produzione di vaccini”.

Iss: “Tasso decesso tra over 80 non vaccinato è 14 volte superiore”

Per quanto riguarda i decessi “negli over 80”, secondo l’Istituto superiore di sanità “si osserva che negli ultimi 30 giorni il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei vaccinati con ciclo completo è ben undici volte più basso dei non vaccinati (1,4 vs 15,5 per 100mila abitanti) mentre il tasso di decesso è quattordici volte più alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo (119,2 vs 8,7 per 100mila abitanti)”.

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha confermato intanto che “l’Italia metterà a disposizione 45 milioni di dosi di vaccino per i Paesi che ne hanno bisogno”. E ha aggiunto: “È un grande segnale di credibilità che l’Italia sia già al 77% di cittadini over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale”.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata