Inghilterra, si allenta il lockdown: sì agli incontri all’aperto. A Londra zero morti in un giorno

Inghilterra, si allenta il lockdown: sì agli incontri all’aperto. A Londra zero morti in un giorno
Pedestrians cross Westminster Bridge backdropped by teh houses of parliament during sunset in London, Tuesday, March 23, 2021. One year since Prime Minister Boris Johnson announced UK-wide lockdown to slow the fast-spreading coronavirus, a national day of reflection is being organized to remember the people who died after contracting COVID-19. The U.K. has registered more than 126,000 virus-related deaths, the highest pandemic death toll in Europe and the fifth-highest worldwide.(AP Photo/Frank Augstein)

Riparte anche lo sport. Johnson: “Continuare a rispettare le regole”

In Inghilterra è iniziato l’allentamento delle misure restrittive dell’ultimo blocco dovuto al Covid-19 entrato in vigore all’inizio dell’anno, con famiglie e amici che potranno incontrarsi negli spazi all’aperto e con molti sport che saranno nuovamente consentiti. La giornata è stata ribattezzata ‘happy monday’. E domenica a Londra, per la prima volta da sei mesi, non si sono registrati decessi legati al coronavirus. Il primo ministro Boris Johnson ha invitato il pubblico alla cautela. “Tutti devono continuare a rispettare le regole e le misure sanitarie” ha avvertito il premier invitando i cittadini a farsi vaccinare. Johnson ha aggiunto che spera che l’allentamento “dia il via a una grande estate sportiva britannica”.

Con gli allentamenti, gruppi fino a sei persone, o di due famiglie, potranno riunirsi in parchi e giardini, mentre gli impianti sportivi all’aperto potranno riaprire. Anche gli sport di squadra organizzati, come i club di calcio per bambini, potranno ricominciare. Uno dei primi, se non il primo, a riaprire i battenti oggi è stato il Morley Hayes Golf Club, vicino a Derby, nell’Inghilterra centrale, per un torneo di beneficenza. Le altre parti del Regno Unito – Scozia, Galles e Irlanda del Nord – stanno adottando misure sostanzialmente simili. In Galles, sabato, migliaia di persone si sono riversate in spiaggia e in montagna, dopo che le autorità hanno revocato le restrizioni di viaggio in vigore da dicembre.

 

 

© Riproduzione Riservata