Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 465 decessi
La Germania ha superato la soglia dei 40mila decessi per Covid-19. Secondo i dati riportati dal Robert Koch-Institut il bilancio totale dei morti è salito a quota 40.343 con 465 vittime confermate nelle ultime 24 ore. I nuovi contagi sono stati 16.946, per un totale di oltre 1,9 milioni di casi dall’inizio della pandemia.
La Germania inizialmente era riuscita a mantenere basso il numero di morti rispetto ai suoi vicini europei, ma da ottobre sia le nuove infezioni che i decessi sono aumentati costantemente. Il mese scorso il Paese è entrato per la seconda volta in lockdown. Le restrizioni sono state recentemente estese fino alla fine di gennaio. Le scuole e la maggior parte dei negozi sono chiusi, gli ospedali del paese sono al limite e alcuni obitori non hanno abbastanza spazio per i corpi in arrivo.
La cancelliera Angela Merkel ha avvertito che le prossime settimane saranno le più difficili della pandemia. Tuttavia, la leader ha anche affermato che le vaccinazioni di massa, iniziate alla fine di dicembre, porteranno sollievo. “Sono state vaccinate alcune centinaia di migliaia di persone” e diventeranno “di più ogni giorno. La velocità aumenterà”, ha detto Merkel nel suo podcast settimanale. La Germania e l’Unione Europea hanno finora approvato i vaccini di Pfizer-BioNTech e Moderna. Sabato sono state vaccinate più di 530.000 persone, per lo più anziani e personale medico.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata