Calciomercato, le notizie di oggi 13 agosto 2025 – La diretta

Calciomercato, le notizie di oggi 13 agosto 2025 – La diretta
Mondiale per club, la finale Chelsea vs PSG

Il Milan ufficializza De Winter dal Genoa. Raiola attacca il Psg su Donnarumma: “Hanno cambiato le carte si rischia il mobbing”

Segui qui tutte le notizie live di calciomercato. Comunicati ufficiali, trattative, ma anche indiscrezioni e indizi social. Tutto quello che c’è da sapere sul mercato in vista della nuova stagione sportiva.

Calciomercato, le notizie del 13 agosto 2025 – La diretta
Inizio diretta: 13/08/25 06:00
Fine diretta: 13/08/25 23:59
Cremonese: "Ingaggiato portiere Silvestri"

La Cremonese comunica l’ingaggio di Marco Silvestri, proveniente dall’Empoli. Classe 1991, portiere di grande esperienza (ha giocato tre stagioni al Leeds United raccogliendo un totale di 98 presenze (e 23 clean sheet) tra campionato e Coppa, in totale vanta in serie A 169 partite, di cui 38 chiuse a porta inviolata.

Lukaku: "Napoli mi ha dato nuova vita, con De Bruyne gran rapporto"

“Cosa mi hanno dato i tifosi del Napoli? Una nuova vita: molte persone mi avevano dato per finito, a Napoli mi hanno dato l’energia per continuare. Questo aiuto che danno a tutta la squadra è molto bello, per questo mi fermo sempre per salutare e applaudire la gente”. Così Romelu Lukaku intervistato durante il format ‘Voci dal Ritiro’ di Crc, radio partner del Napoli. Il centravanti belga ha parlato dei nuovi acquisti: “Il rapporto con Kevin De Bruyne è ottimo, lo è sempre stato da quando eravamo bambini: penso che si veda anche in campo – ha detto – Lucca? Ha fatto tanti gol in questo ritiro, tatticamente e fisicamente si sta impegnando molto in questi ritiri. Penso che sia un giocatore che può aiutare la squadra, deve continuare così: lo aiuteremo ad integrarsi”. Sulle chance del Napoli in Champions Lukaku ha affermato: “Al momento penso solo alla prima partita del campionato: abbiamo lavorato tanto, abbiamo ancora una settimana per prepararci bene ed io aspetto l’inizio della Serie A”.  

Milan, ufficiale arrivo De Winter dal Genoa

Il Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo il difensore Koni De Winter dal Genoa. Il belga ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2030. Nato ad Anversa (Belgio) il 12 giugno 2002, cresce nel Settore Giovanile di Lierse e Zulte Waregem, per poi trasferirsi alla Juventus nel 2018 dove gioca con le giovanili bianconere e con la formazione U23. Debutta con la Prima Squadra il 23 novembre 2021 nell’incontro di Champions League contro il Chelsea. Dopo il prestito all’Empoli viene ceduto al Genoa, squadra con cui, in due stagioni, totalizza 57 presenze e 3 gol. Nel marzo 2024 viene convocato per la prima volta dalla Nazionale maggiore con cui esordisce nell’amichevole contro l’Irlanda. Koni De Winter indosserà la maglia numero 5. 

Raiola su caso Donnarumma: "Psg cambiato le carte, si rischia il mobbing"

“L’esclusione ci è pervenuta alla ripresa degli allenamenti. Durante il Mondiale per Club ci è stato detto che non sarebbe stato rinnovato il contratto e noi abbiamo risposto dichiarando di voler restare fino alla fine dell’attuale accordo. Però già durante le vacanze Luis Enrique mi ha chiamato per capire se c’erano delle soluzioni in uscita. Io ho ribadito che la sua volontà era quella di restare un altro anno, ma appena arrivati ci è stato detto che la volontà era quella di mettere il giocatore fuori squadra”. Così il procuratore di Gigio Donnarumma, Enzo Raiola ai microfoni di ‘Radio Sportiva’. “Azioni legali nei confronti del Psg? Quella situazione condiziona molto sia l’aspetto sportivo che la sua immagine. Oggi è tra i primi 30 giocatori al mondo, potrebbe vincere il Trofeo Yashin un’altra volta e il club ha detto che non è più il suo portiere, che non gli interessa più. A livello legale voglio capire se è possibile trovare una soluzione diversa da ciò che ci hanno tratteggiato. Parliamo di un principio di mobbing, non è lui che vuole andare via ma tutto il contrario. Hanno deciso che Donnarumma non farà più parte del PSG”, ha aggiunto.

Roma torna al lavoro a Trigoria, in gruppo Dybala e Ndicka

Dopo il ritiro in Inghilterra e le due amichevoli con Aston Villa ed Everton la Roma stamattina è tornata ad allenarsi al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria in vista dell’inizio della stagione 2025-2026. Tra le novità il rientro in gruppo di Paulo Dybala ed Evan Ndicka. Sabato i giallorossi saranno impegnati in amichevole a Frosinone contro i sauditi del Neom.

Gravina: "Spiace per Donnarumma, per Nazionale è pilastro"

“A me dispiace sul piano umano, Gigio ha grande sensibilità, e sul piano tecnico perché per noi è un pilastro. L’auspicio è che possa trovare in tempi rapidi un suo equilibrio e che non si faccia intaccare nel modo di essere, potendo dimostrare ancora una volta la sua caratura internazionale. Credo che sia il più importante e forte portiere al mondo”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a Sky Sport, parlando di Gigio Donnarumma, in rotta con il Psg e fuori dalla lista dei convocati per la finale di Supercoppa europea, in programma stasera a Udine. “Gigio un è giocatore molto importante che è entrato in sintonia immediata con Gattuso – ha proseguito – siamo preoccupati ma convinti che Gigio sia un ragazzo molto maturo e formato. Siamo sicuri che con le nostre coccole potremo schierarlo nelle migliori condizioni”.

Conte: "Ricostruzione prosegue, scudetto traguardo straordinario"

“Noi nel giro di un anno, da mio arrivo, abbiamo preso 13 giocatori e ceduti 7, oltre a confermare altri prestiti in uscita. Questo significa che siamo un club che sta proseguendo la ricostruzione”. Così Antonio Conte, tecnico del Napoli, in conferenza stampa a Castel di Sangro. “Abbiamo vinto lo scudetto dopo il mio primo anno, ed è stato un traguardo straordinario grazie all’impegno dei ragazzi – ha aggiunto – Adesso bisogna proseguire compiendo il secondo step per dare stabilità tecnica e per rinforzare e completare questo gruppo al fine di essere competitivi in tutte le competizioni. Siamo orgogliosi di proseguire con il club questo percorso implementando la rosa che ci aspettiamo di completare in questo finale di mercato”.

Conte: "Contento del mercato, stiamo ponendo basi futuro Napoli"

“Sono soddisfatto del ritiro e del mercato. Stiamo ponendo le basi per il presente ma anche per il futuro del Napoli”. Così Antonio Conte, allenatore azzurro, in conferenza stampa a Castel di Sangro. “Terminiamo un periodo di lavoro importante – ha aggiunto – Sappiamo tutti che la pre season rappresenta una fase di preparazione che coinvolga il gruppo che già c’era con i nuovi arrivati. Dire che è un cantiere aperto è la definizione più giusta. Sono contento dei ragazzi, stanno lavorando n maniera intensa e seria ed ho avuto risposte positive da parte di tutti. Ovviamente occorrerà ancora tempo per far inserire tutti nel modo migliore”.

Sohm: "Pioli crede in me, in viola per conquistare nazionale"

“Durante la trattativa ho parlato con Pioli e mi ha detto che ha fiducia in me e crede nelle mie qualità, e questo è molto importante per me”. Così il 24enne centrocampista svizzero Simon Sohm, oggi al Viola Park, nel corso della sua prima conferenza stampa da giocatore della Fiorentina. “Spero che giocando a Firenze posso fare anche un ulteriore step in nazionale”, ha aggiunto. Sohm ha scelto la maglia numero sette. Una scelta che il 24enne svizzero ha motivato così: “Ho scelto il numero sette perché non lo aveva nessuno”.

Sohm: "Fiorentina nuovo step mia carriera, voglio fare bene"

“Per me è stato un bell’inizio segnare il primo gol in viola dopo 8 minuti all’Old Trafford. Voglio continuare e spero di fare altri gol. Sono un giocatore che fa tutte e due le fasi, difensiva e offensiva e questo può aiutare la squadra. Venire alla Fiorentina è un nuovo step per la mia carriera, voglio fare bene qui”. Così il 24enne centrocampista svizzero Simon Sohm, oggi al Viola Park, nel corso della sua prima conferenza stampa da giocatore della Fiorentina. “Ho parlato con il mister e i compagni: obiettivo è fare bene in tutte le competizioni. Possiamo fare bene in questa stagione. Il mio obiettivo personale è fare più gol rispetto all’anno scorso”, ha aggiunto Sohm.

Dopo acquisto Morata bookie vedono Como in lotta Champions

La corsa alla qualificazione alla Champions League 2026-2027 potrebbe avere una candidata in più. È il Como di Cesc Fabregas, che con un calciomercato estivo da protagonista – in cui sono stati spesi 116 milioni di euro considerando anche l’acquisto di Alvaro Morata – può puntare ben oltre a una semplice salvezza nella stagione di Serie A che sta per iniziare. Ne sono convinti i bookmaker, come riporta Agipronews: su Goldbet e Betflag, infatti, vale 5,50 un piazzamento dei lombardi tra le prime 4 della classifica, al pari dell’Atalanta di Ivan Juric, squadra che parteciperà all’attuale Champions.

Per Donnarumma bookie puntano sul City, ma resiste opzione Inter

L’acquisto di Chevalier dal Lille, la mancata convocazione per la finale di Supercoppa Europea e le perentorie parole di Luis Enrique: la storia tra Gigio Donnarumma e il Psg sembra ai titoli di coda. Il capitano azzurro, con il contratto in scadenza a giugno 2026, non dovrebbe aspettare la prossima estate per andare via e secondo i bookmaker è il Manchester City la squadra favorita per il suo acquisto, offerta a 1,20 su Snai, seguita dai ‘cugini’ dello United a 4,50. Lo riporta Agipronews. Resiste l’opzione Inter secondo i betting analyst di Sisal, opzione data a 5, seguita dal Chelsea a 5,50. Restando alle altre big italiane, la Juventus è proposta a 9, con un ritorno al Milan lontanissimo a 50 volte la posta. 

Dopo cessioni d'oro Bournemouth si rafforza, preso Diakite

Dopo aver incassato oltre 170 milioni di euro cedendo quasi tutti i difensori titolari il Bournemouth interviene sul mercato per rafforzare il reparto arretrato. Il primo acquisto è il centrale Bafodé Diakité, che arriva dal Lille per circa 40 milioni. Con il club francese Diakité ha collezionato 107 presenze in tutte le competizioni. In questa finestra di mercato il Bournemouth ha, sinora, venduto i due centrali Dean Huijsen e Illia Zabarnyi, il terzino sinistro Milos Kerkez e il portiere Kepa Arrizabalaga. Diakité potrebbe esordire già questo venerdì nel match con il Liverpool, valido per la prima giornata della nuova stagione di Premier League.

Udinese, ufficiale Lennon Miller a titolo definitivo

L’Udinese ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista scozzese Lennon Miller dal Motherwell. Per lui un contratto di cinque anni. “Uno dei talenti più luminosi del panorama europeo si veste di bianconero: Lennon Miller è un nuovo giocatore dell’Udinese. È stato acquistato a titolo definitivo dal Motherwell Fc ed ha firmato un contratto quinquennale”, annuncia il club friulano con una nota pubblicata sul suo sito web ufficiale.

Juventus, Bremer out da convocati per amichevole con Next Gen

Con il ritorno della Serie A alle porte Igor Tudor preferisce gestire Gleison Bremer, non convocato per l’amichevole di oggi (18.30) dell’Allianz Stadium contro la Juventus Next Gen. Tudor ha già rassicurato sulle condizioni del difensore brasiliano, di rientro da un infortunio al crociato che lo ha tenuto fuori per quasi tutta la scorsa stagione. Nella lista di Tudor non ci sono neanche Perin, Milik e Savona. Di seguito i convocati: 4 Gatti, 5 Locatelli, 6 Kelly, 7 Conceicao 8 Koopmeiners, 9 Vlahovic, 10 Yildiz, 11 Nico Gonzalez, 12 Arthur, 15 Kalulu, 16 McKennie, 18 Kostic, 19 Thuram, 21 Miretti, 23 Pinsoglio, 24 Rugani, 25 Joao Mario, 26 Douglas Luiz, 27 Cambiaso, 29 Di Gregorio, 30 David, 33 Djalo, 40 Rouhi, 44 Mancini, 45 Ventre. 

Tottenham, Romero nuovo capitano dopo l'addio di Son

Cristian Romero è il nuovo capitano del Tottenham in sostituzione di Heung-Min Son, passato al Los Angeles Fc. Lo comunica il club inglese su X. Il difensore argentino ex Atalanta dovrebbe fare il suo esordio con la fascia già stasera, in occasione della finale di Supercoppa europea contro il Paris Saint Germain a Udine. 

Sassuolo, ufficiale Muric in prestito con diritto di riscatto

Il Sassuolo ha ufficializzato l’ingaggio del portiere svizzero Arijanet Muric, arrivato dall’Ipswich Town in prestito con diritto di riscatto. “L’Us Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito, dall’Ipswich Town con la formula del prestito con diritto di riscatto, le prestazioni sportive del calciatore Arijanet Muric (portiere, 1998)”, si legge nella nota del club.

Raiola: "Il Psg non ha rispetto, per Donnarumma valutiamo vie legali"

“Il ragazzo è molto dispiaciuto per quello che è successo. Gli ultimi 10 giorni rischiano di cancellare 4 anni qui. Esterrefatto da questa mancanza di rispetto, è crollato un castello”. Così Enzo Raiola, agente di Gianluigi Donnarumma, in una intervista a Sky Sport, in merito alla rottura tra il portiere e il Psg. “Il club aveva formulato delle richieste diverse. Alla fine avevamo accettato un’offerta al ribasso rispetto allo stipendio attuale perché Gigio voleva rimanere, poi hanno cambiato le carte in tavola, a quel punto abbiamo interrotto le trattative per risentirci dopo la finale di Champions League. Ci siamo risentiti prima del Mondiale per Club e mi hanno confermato la volontà di proseguire. Quello che poi è successo negli ultimi dieci giorni non ce lo aspettavamo”, ha aggiunto. “Capisco l’esigenza di comprare un nuovo portiere, ma fare addirittura fuori Gigio dopo tutto quello che ha fatto per il club grandissima mancanza di rispetto che valuterò con i miei legali. Al di là che l’ha presa l’allenatore, anche lui lavora per il club e con i miei legali vogliamo capire meglio la loro presa di posizione”, ha aggiunto. “Fino a un mese fa parlavamo di rinnovare, strano che in un mese l’allenatore abbia cambiato idea su Gigio come giocatore. Questa è la cosa che più mi rattrista e mi fa pensare che alla fine sia stato meglio non rinnovare”, ha spiegato. “Forse solo in Premier possono soddisfare le richieste economiche del club che sono esagerate. Parlano di rispetto ma a questo punto forse il rispetto è solo economico. Non si tratta di uscire da un progetto e trovare il meglio per Gigio. Anche sotto l’aspetto dell’immagine, dobbiamo prendere le nostre posizioni per capire come confrontarci con il club”, ha concluso Raiola.

© Riproduzione Riservata