Proseguono anche oggi 31 luglio le trattative di calciomercato per le squadre di Serie A. Mentre continuano a tenere banco tormentoni come Lookman-Inter e Jashari-Milan, continua la sessione estiva particolarmente attiva del Napoli campione d’Italia in carica: gli azzurri di Antonio Conte avrebbero presentato un’offerta al Borussia Dortmund per Karim Adeyemi. Ecco tutte le news di oggi 31 luglio in diretta.
Con una breve nota sul suo sito internet, il Napoli comunica che “è stato raggiunto l’accordo con il Galatasaray per la cessione delle prestazioni sportive a titolo definitivo di Victor Osimhen“.
Il Como ha annunciato “il trasferimento a titolo definitivo di Gabriel Strefezza all’Olympiakos. Strefezza è entrato a far parte del club nel gennaio 2023 e si è rapidamente affermato come una presenza determinante, sia nello spogliatoio che in campo. Dal gol al debutto contro la Ternana al contributo decisivo alla vittoria contro il Brescia, il suo impatto iniziale ha dato il tono a una stagione storica culminata con la promozione del Como in Serie A. Per tutta la stagione 2024/25, il suo contributo è rimasto costante e autorevole. Con 37 presenze, sei gol e quattro assist, Strefezza ha avuto un ruolo centrale in alcuni dei momenti più memorabili del club”.Il Como “ringrazia Gabriel per la sua professionalità, il suo carattere e il suo impegno e gli augura il meglio per questo prossimo capitolo della sua carriera”. Contestualmente il club lariano “si è assicurato l’ingaggio del giovane e promettente difensore Jacobo Ramon dal Real Madrid. Nato a Madrid nel 2005, è un difensore centrale tecnicamente dotato e con grandi doti nel gioco aereo. Arriverà ai Lariani dopo una stagione tra Real e Castilla, dove ha avuto l’opportunità di esordire sia in Champions League che in Liga”.
“Cercherò di onorare la maglia, mi è stato affidato un numero storico. Avevo voglia di rimettermi in gioco e mi sono inserito bene, per il ruolo dovete chiedere al mister. Orsolini è il simbolo di questa squadra, la competizione con lui alzerà il livello della squadra. Nelle squadre forti servono giocatori forti”. Così il centrocampista Federico Bernardeschi nella conferenza stampa di presentazione con il Bologna, sua nuova squadra. “Ho vinto un Europeo, ma non ho mai giocato un Mondiale. Voglio fare di tutto per esserci. Non ho ricevuto ancora chiamate da Gattuso, ma sono stato via per tre anni e ci può stare”, ha aggiunto.
“A Bologna trovo un gruppo molto coeso, me lo avevano detto e ora ci sono entrato. Sono molto orgoglioso di farne parte. Il gruppo mi ha accolto veramente alla grande. Sono venuto per incrementare la rosa visto che abbiamo quattro competizioni davanti. La Serie A mi è mancata ma la Mls è stata una scelta che rifarei. E’ stata una esperienza straordinaria, dal punto di vista calcistico e umano. Non rimpiango niente”. Così Federico Bernardeschi nella conferenza stampa di presentazione con il Bologna, sua nuova squadra.
“Kolo Muani? Vuole tornare e c’è un dialogo aperto con il Paris Saint-Germain, con cui i rapporti sono ottimi”. Lo ha detto il direttore generale della Juventus Damien Comolli parlando con i media alla Continassa, a proposito dell’attaccante francese che è già stato in prestito in bianconero nella scorsa stagione. Tanti i temi di mercato affrontati, a partire dal futuro di Dusan Vlahovic. “Abbiamo avuto un colloquio molto positivo negli Stati Uniti, siamo arrivati alla conclusione che se ci sarà un’ottima opportunità per lui come calciatore e per noi finanziaria, si può arrivare alla cessione“, ha aggiunto Comolli a SportMediaset. Nessuna novità sull’asse Weah-Marsiglia. “Il dialogo è aperto, ma l’offerta del Marsiglia non ci risulta così importante“, ha detto.
Comolli ha parlato anche di Sancho, il cui arrivo è legato soltanto all’eventuale uscita di Nico Gonzalez. “Credo che il club sia molto attrattivo, mi chiamano tanti agenti e tanti giocatori. Noi del resto siamo la Juventus e vogliamo tornare a vincere. Assicurarci la permanenza di Conceição è stata una decisione chiara e forte perché lui può giocare su entrambi i fronti d’attacco. Abbiamo due delle ali più forti del mondo (Yildiz e Conceição) e Nico che è un gran giocatore. Se dovesse partire qualcuno lo prenderemo in considerazione”, ha detto. Infine altro tema caldo quello relativo a Douglas Luiz, assente ingiustificato nei primi giorni di ritiro e poi rientrato alla Continassa. “Quando non si è presentato al raduno ho detto ai giocatori che nessuno può mancare di rispetto al club, a un grande club come la Juventus. Penso che Douglas abbia fatto un errore, lo ha riconosciuto e si è messo a disposizione del club”, ha concluso Comolli.
Il Bologna comunica “di avere ceduto al Nottingham Forest FC il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Dan Ndoye a titolo definitivo”. Contestualmente il Nottingham ha a sua volta ufficializzato l’arrivo del 24enne Ndoye, che ha firmato “un contratto di cinque anni“. “Sono davvero felice di aver firmato per il Nottingham. È un periodo davvero emozionante al Forest e ho capito subito di voler far parte del progetto. È una squadra davvero ambiziosa con una storia fantastica e non vedo l’ora di iniziare”, le prima parole dell’ormai ex attaccante del Bologna.
Sondaggio dell’Atletico Madrid per Giacomo Raspadori, attaccante del Napoli. Lo riporta Sky Sport. Presto potrebbe arrivare anche un’offerta formale. Il Napoli valuta Raspadori intorno ai 30 milioni di euro più 5 milioni di bonus, ma nel caso di trattativa seria si potrebbe chiudere intorno ai 25+5.
Il Napoli sarebbe molto vicino all’acquisto di Miguel Gutierrez, terzino sinistro spagnolo classe 2001 attualmente al Girona. Lo riporta Fabrizio Romano sui suoi canali social. Il club azzurro avrebbe accelerato i contatti con gli spagnoli e con l’entourage del giocatore, con un accordo di massima ormai quasi raggiunto: è stato proposto a Gutierrez un contratto quinquennale, e il Napoli sembra fiducioso di concludere l’operazione a breve. Cresciuto nella cantera del Real Madrid, Gutierrez è al Girona dal 2022 e in tre anni ha totalizzato 99 presenze con 6 gol.
Il Napoli sta preparando un nuovo tentativo per acquistare Karim Adeyemi, attaccante del Borussia Dortmund, offrendo una proposta intorno ai 40 milioni di euro. Lo riporta TuttoMercatoWeb. Dopo averlo già cercato a gennaio, il club azzurro punta su Adeyemi come esterno offensivo ideale per il progetto di mister Conte, anche se il giocatore ha dichiarato di essere felice in Germania.
Potrebbe esserci un ritorno di fiamma del Napoli per Yunus Musah del Milan. Lo riporta il Corriere della Sera, anche se per ora i diretti interessati hanno smentito questa indiscrezione. Il club partenopeo potrebbe tentare un nuovo affondo per acquisire lo statunitense come alternativa a Frank Anguissa nel centrocampo. La trattativa era già stata avviata a giugno ma non si era concretizzata. Ora il Napoli valuta se presentare nuovamente un’offerta di circa 25 milioni di euro o agire diversamente.
Il Milan ha presentato la sua prima offerta ufficiale alla Juventus per Dusan Vlahovic, proponendo circa 10 milioni di euro più il cartellino di Ismael Bennacer, considerato un esubero dal club rossonero. Lo riporta Repubblica. I bianconeri non sembrerebbero disposti ad accettare meno di 18-20 milioni per il calciatore, visto il rischio di una minusvalenza in bilancio, ma allo stesso tempo la situazione contrattuale di Vlahovic (un solo anno di contratto rimasto e uno stipendio alto) rende difficile per la Juve pretendere una cifra più alta.

