Il match con la Norvegia a Oslo è il primo impegno ufficiale del girone di qualificazione ai Mondiali 2026

Primo tempo (e poi un’intera partita) da incubo per gli azzurri nel match Norvegia-Italia, banco di prova per l’Italia di Spalletti. Finisce infatti 3-0 il match contro i norvegesi.

Il match con la Norvegia a Oslo era il primo impegno ufficiale del girone di qualificazione ai Mondiali 2026. La partita è iniziata venerdì 6 giugno alle ore 20:45. 

I gol

  • 14′ A. Sørloth
  • 34′ Antonio Nusa
  • 42′ Erling Haaland

Il riassunto del match Norvegia-Italia

 L’Italia crolla 3-0 ad Oslo contro la Norvegia nel match valido per la terza giornata del Gruppo I di qualificazione al Mondiale 2026. Succede tutto nel primo tempo: Sorloth sblocca il risultato al 14′ del primo tempo su assist di Nusa, che raddoppia al 34′ con un eurogol. Prima dell’intervallo va a segno anche Haaland, su servizio in profondità di Odegaard. I norvegesi restano così a punteggio pieno salendo a 9 punti, mentre gli azzurri restano fermi a zero. L’Italia tornerà in campo lunedì sera a Reggio Emilia contro la Moldavia per la seconda partita di qualificazioni.

Spalletti: “Si va avanti con questo gruppo”

 “Io faccio sempre capo a questo gruppo, vado avanti con questo gruppo. C’è da migliorare sotto certi aspetti, non possiamo dare vantaggi come abbiamo dato stasera. Si va avanti con questo gruppo, è il progetto migliore che abbiamo valutato”. Così il ct della nazionale italiana Luciano Spalletti ai microfoni Rai Sport dopo la sconfitta contro la Norvegia (3-0) nel girone di qualificazione al Mondiale 2026. “Abbiamo preso un gol che poteva essere evitabile, poi negli spazi larghi hanno avuto un paio di individualità che ci hanno messo in difficoltà, poi tutto è stato più difficile – ha aggiunto – Dopo il 2-0 loro si sono ripiegati, aspettavano nella loro metà campo. Era difficile trovare spazi”. 

Donnarumma: “Inaccettabile fare partite così”

“La forza dobbiamo trovarla dentro di noi perché siamo l’Italia. Non è accettabile fare questo tipo di partite qui. Ci dobbiamo mettere lì, ognuno fa mea culpa e poi se ne esce tutti insieme. Dobbiamo stare più uniti di prima perché adesso ce n’è bisogno”. Lo ha detto il capitano della nazionale italiana Gianluigi Donnarumma ai microfoni Rai Sport dopo la sconfitta degli azzurri contro la Norvegia (3-0) nel girone di qualificazione per il Mondiale 2026. “Non ho spiegazioni, bisogna solo andare dentro e rendersi conto della prestazione di stasera, perché i nostri tifosi non meritano questo e non meritano questo tipo di partite – ha aggiunto il portiere – Adesso andiamo dentro e ci facciamo un’esame di coscienza”. 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata