A Monaco di Baviera segnano Hakimi, Doue per due volte, Kvaratshkelia e Mayulu
Il Paris Saint-Germain ha vinto la Champions League. In una finale senza storia a Monaco di Baviera, i francesi hanno battuto l’Inter per 5-0: in gol Hakimi, doppietta di Doue, Kvaratshkelia e Mayulu.
GLI AGGIORNAMENTI
Inzaghi: “Zero titoli sì, ma bravissimi lo stesso”
“Zero titoli sì, ma bravissimi lo stesso“. È il mantra di Simone Inzaghi, che tuttavia non cancella la delusione per la finale di Champions League persa 5-0 contro il Psg a Monaco. “Sono orgoglioso dei ragazzi, stasera abbiamo trovato una squadra più forte di noi – precisa il tecnico nerazzurro – che ha meritato di vincere la finale e la Champions. Abbiamo approcciato male la gara, ci siamo allungati dopo il gol facilitando il loro compito. È una sconfitta brutta, che ci dispiace e ci dà tanta amarezza, ma non cancella il percorso fatto fin qui. Dovevamo fare meglio, me per primo“.
Disordini a Parigi con mortai e lacrimogeni, 81 arresti
Sono almeno 81 gli arresti avvenuti a Parigi a causa dei disordini durante la finale di Champions League vinta dal Paris Saint-Germain contro l’Inter, secondo quanto riferisce la polizia. Le immagini pubblicate sui social media mostrano colpi di mortaio, fumogeni, lancio di gas lacrimogeni e barricate improvvisate. Le prime tensioni sono esplose sugli Champs-Élysées e attorno al Parco dei Principi, dove i tifosi si sono radunati in massa. Secondo quando scrive le Parisien, la polizia ha utilizzato anche un camion con getto d’acqua per proteggere Place de l’Étoile, e in tutto sono stati mobilitati più di 5.000 agenti.
Marotta: “Stasera surclassati ma non deve inficiare la stagione”
“È stata una serata negativa, l’avversario ci ha surclassato in tutto. Non deve però assolutamente inficiare quello che è stata la stagione, pensiamo anche al cammino fatto in Champions”. Così a Sky Sport il presidente dell’Inter Beppe Marotta dopo la disfatta dei nerazzurri in finale di Champions contro il Psg. “Certo, stasera ci spiace per la prestazione e per i tifosi che sono venuti fin qui, è stata una serata assolutamente negativa“, ha proseguito Marotta, specificando che “ormai l’Italia non è più il paradiso dove tutti venivano e finivano la carriera. Il nostro è un movimento calcistico di passaggi, vengono ma poi rischiano di scappare per ingaggi nettamente superiori alla Serie A. Il potere economico non è nel nostro movimento, al contrario del Psg che ha budget illimitati. Il Made in Italy però può essere un prodotto che può raggiungere diversi traguardi”.
Macron: “Parigi stasera capitale d’Europa”
“‘Champion mon frère’. Una giornata gloriosa per il PSG! Ben fatto, siamo tutti orgogliosi. Parigi, capitale d’Europa stasera“. Lo scrive su X il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron dopo la vittoria in Champions League del Psg.
45′ 2T: Il Paris Saint-Germain è campione d’Europa
Niente minuti di recupero. Finisce 5-0: il Paris Saint-Germain è campione d’Europa, l’Inter chiude la stagione senza titoli.
40′ 2T: Psg-Inter 5-0: segna il 19enne Mayulu
Il passivo si fa sempre più pesante per l’Inter. A cinque minuti dalla fine va in gol anche il 19enne Mayulu, entrato solo pochi minuti prima al posto di Fabian Ruiz. Mai una finale di Champions era finita con così tante reti di scarto.
27′ 2T: Psg-Inter 4-0: segna Kvaratshkelia
Il Paris Saint-Germain dilaga ed entra nel tabellino dei marcatori anche Kvicha Kvaratshkelia: il georgiano infila la difesa altissima dell’Inter e da solo contro Donnarumma colpisce di sinistro per il 4-0.
18′ 2T: Psg-Inter 3-0: ancora Doue
Il Paris Saint-Germain ipoteca la vittoria al diciottesimo della ripresa: in gol ancora Doue su un filtrante di Vitinha. È 3-0 Psg.
⏱️ 64′ – A brace! 🤩⚽️⚽️#UCLfinal pic.twitter.com/Ph6KG4Czb9
— Paris Saint-Germain (@PSG_English) May 31, 2025
Al via il secondo tempo di Psg-Inter
Inizia il secondo tempo della finale di Champions League. All’Inter servirà un’altra super rimonta per vincere il trofeo. Ma la prima occasione del tempo è per il Psg, con un sinistro di Kvaratshkelia che finisce a lato.
Fine primo tempo: Psg-Inter 2-0
Si chiude sul 2-0 un primo tempo dominato dal Paris Saint-Germain. Francesi avanti con i gol di Hakimi al 12esimo e Doue al 20esimo.
44′ 1T: traversa di Dembelé
Francesi vicini al gol del 3-0. Cross attraverso l’area di rigore, Dembelé sbuca alle spalle di Dimarco e colpisce di destro da pochi passi ma da posizione defilata. Il pallone finisce sulla traversa.
38′ 1T: Inter vicina al gol con Thuram
Dopo lo shock dei due gol subiti, prova a trovare coraggio l’Inter, che sfiora il gol con Marcus Thuram. Su azione da calcio d’angolo, il francese svetta su tutti e colpisce di testa, ma il suo tiro finisce fuori di pochissimo.
20′ 1T: Raddoppio del Psg, in rete Doue
Un Paris Saint-Germain implacabile raddoppia dopo solo 8 minuti dal vantaggio. Azione perfetta di contropiede dopo un calcio d’angolo per i nerazzurri e gol di Doue con deviazione decisiva di Dimarco.
GOOOOAAAAALLLLLLLLL 🤩#UCLfinal
— Paris Saint-Germain (@PSG_English) May 31, 2025
12′ 1T: Paris Saint-Germain in vantaggio, gol dell’ex Hakimi
Paris Saint-Germain in vantaggio all’11esimo del primo tempo. In gol proprio l’ex nerazzurro Achraf Hakimi, che insacca con un destro dall’interno dell’area su assist di Doue.
Hakimiiiiiiiiiiii
— Paris Saint-Germain (@PSG_English) May 31, 2025
5′ 1T: Buon inizio del Psg
Paris Saint-Germain con il controllo del possesso palla nei primi cinque minuti del match. Al terzo minuto provvidenziale un intercetto di Acerbi su un passaggio indirizzato verso Fabian Ruiz al limite dell’area.
Al via la finale di Champions League
Alle 21:01 ha preso il via la finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Inter. Gli italiani giocano in maglia gialla, il Psg con il tradizionale blu con striscia verticale rossa al centro. Sugli spalti, show nelle curve. Da un lato gli interisti, che hanno colorato l’intero settore a loro dedicato con il nero e l’azzurro, corredato da tantissime bandiere. Dalla parte opposta i tifosi parigini hanno esibito un grande striscione con la scritta ‘Paris’ e i simboli della capitale francese a partire dalla Tour Eiffel e la scritta “Insieme noi siamo invincibili”. Poco prima, un’esibizione dei Linkin Park, di ritorno sulla scena musicale internazionale dopo 7 anni.
Le formazioni di Psg e Inter
Ecco le formazioni ufficiali:
- Paris Saint-Germain (4-3-3) – Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Vitinha, Neves, Ruiz; Doue, Dembele, Kvaratskhelia.
- Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Thuram.
Nessuna sorpresa da parte di entrambi gli allenatori, con Simone Inzaghi che recupera Pavard e Lautaro a pieno regime e dall’altra parte Luis Enrique, che punta su Doué sull’esterno di destra preferendolo a Barcola.
Inter’s #UCLfinal starting XI ⚫🔵 pic.twitter.com/9g6ZChNWE4
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) May 31, 2025
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata