Como-Inter e Napoli-Cagliari si giocheranno venerdì 23 maggio alle 20.45. L’eventuale spareggio Scudetto è fissato per lunedì 26 maggio. Lo ha deciso questa mattina il Consiglio della Lega Serie A in merito all’organizzazione della 38a e ultima giornata del massimo campionato.
Gli azzurri di Antonio Conte domenica sera, in occasione della 37a giornata, hanno pareggiato 0-0 in casa del Parma ma, grazie al 2-2 di Inter-Lazio, mantengono ancora il comando della classifica con un punto di vantaggio sui nerazzurri (79 a 78).
Con l’anticipo al venerdì delle gare di Napoli e Inter ci sarebbe poi il tempo di disputare un eventuale spareggio Scudetto nella giornata di lunedì 26 maggio e consentire ai nerazzurri comunque un riposo sufficiente in vista della finale di Champions League di sabato 31 maggio contro il Paris Saint-Germain.
Per quanto riguarda le altre partite, Bologna-Genoa si giocherà sabato alle ore 18, a seguire, alle ore 20.45, ci sarà Milan-Monza. Infine domenica alle 20.45 si disputeranno in contemporanea sei match, fondamentali sia per la lotta Champions sia per la salvezza: Atalanta-Parma, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus.
Sono cinque gli allenatori della Serie A che salteranno l’ultima giornata di campionato per squalifica. Il giudice sportivo ha inflitto un turno di stop ad Antonio Conte (Napoli) con ammenda di 5 mila euro per avere “al 45° del secondo tempo, assunto un atteggiamento provocatorio nei confronti dell’allenatore e dei componenti della panchina della squadra avversaria”; un turno di stop anche a Marco Baroni (Lazio) e Simone Inzaghi (Inter) sempre con ammenda di 5mila euro, protagonisti di forti proteste sul finale del match Inter-Lazio di domenica sera a San Siro. Il primo “per avere, al 43° del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, contestato platealmente una decisione arbitrale, provocando un diverbio con l’allenatore della squadra avversaria; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”; il secondo “per avere, al 43° del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, contestato platealmente una decisione arbitrale, provocando un diverbio con l’allenatore della squadra avversaria; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”.
Un turno di stop ancora per Sergio Conceiçao (Milan) con 5mila euro di multa “per avere, al 47° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale, reiterando tale atteggiamento all’atto del provvedimento di espulsione”. E un turno anche a Cristian Chivu (Parma) “per avere, al 45° del secondo tempo, reagendo all’atteggiamento dell’allenatore della squadra avversaria, fronteggiato il medesimo gridando senza nessun contatto fisico”. Tra gli squalificati per una giornata anche Sergio Marcon (staff Udinese) “per avere, al termine del primo tempo, alzandosi dalla panchina aggiuntiva, contestato con veemenza l’operato arbitrale; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”.
In riferimento all’ultima giornata di Serie A, il giudice sportivo ha squalificato per due giornate l’esterno del Bologna Miranda “per avere, al 44° del secondo tempo, colpito con una manata al collo un calciatore della squadra avversaria”. Una giornata di squalifica, invece, per Santiago Gimenez (Milan) con 15mila euro di multa “per avere, al 21° del primo tempo, divincolandosi, colpito con il gomito il petto un calciatore della squadra avversaria”. Una giornata di stop anche per Edoardo Goldaniga (Como), Noah Idzes (Venezia), Thomas Kristensen (Udinese), Sandi Lovric (Udinese) e Jose Antonio Morente Oliva (Lecce). Per quanto riguarda le società 7mila euro di multa al Lecce, 4mila al Genoa e all’Hellas Verona, 3mila alla Roma, 1500 al Parma e 1000 all’Inter.
Novanta minuti all’ora X. Con il “rischio” di un’appendice chiamata spareggio. La lotta scudetto tra Napoli e Inter infiamma l’ultima giornata di Serie A ma seguendo le quote il verdetto sembra scontato: la squadra di Conte campione d’Italia vale 1,08 su Planetwin365 e Snai. Il ribaltone nerazzurro, che vedevano fatta la rimonta prima del rigore di Pedro al 90’, si gioca a 7 su bet365. C’è ancora una remota possibilità che le due squadre arrivino pari in classifica, in caso di sconfitta del Napoli in casa con il Cagliari e pareggio dell’Inter a Como: con le due squadre appaiate a 79 punti ci sarebbe lo spareggio, opzione remota data a 35 su Goldbet.