Mondiali 2034, la Fifa ufficializza: saranno in Arabia Saudita

Mondiali 2034, la Fifa ufficializza: saranno in Arabia Saudita
FILE – The trophy is displayed on the pitch ahead of the World Cup final soccer match between Argentina and France at the Lusail Stadium in Lusail, Qatar, Sunday, Dec. 18, 2022. (AP Photo/Martin Meissner, File)

Sarà la prima edizione della Coppa del Mondo a 48 squadre. Ufficializzato anche il Mondiale 2030 a Spagna, Portogallo e Marocco

Adesso è ufficiale: l’Arabia Saudita ospiterà il Mondiale di calcio del 2034. Lo ha annunciato la Fifa nel corso di un Congresso a Zurigo a cui hanno partecipato oltre 200 federazioni. L’Arabia Saudita, candidato unico per l’edizione 2034, sarà il primo paese ad organizzare da solo la Coppa del Mondo a 48 squadre, con 104 partite in programma. La famiglia reale saudita è intenzionata a spendere decine di miliardi di dollari in progetti relativi al Mondiale nell’ambito di un progetto più grande, ‘Vision 2030, che mira a modernizzare la società e l’economia saudita.

Quando si terranno i Mondiali 2034

Ancora incerto il periodo in cui verrà organizzata la manifestazione: esclusa la finestra estiva a causa delle alte temperature, è complicato anche immaginare lo slot novembre-dicembre, utilizzato dal Qatar nel 2022, a causa del Ramadan e della contemporaneità con i Giochi asiatici multisport in programma a Riyadh. Possibile un Mondiale a gennaio 2034, la finestra preferita da parte dei club europei, nonostante la concomitanza delle Olimpiadi Invernali previste a Salt Lake City a partire dal 2 febbraio. 

(AP Photo/File)

Mondiali 2030 in Spagna-Portogallo-Marocco, prime gare in Sudamerica

Oltre all’assegnazione del Mondiale 2034 all’Arabia Saudita, la Fifa nel corso del Congresso odierno svoltosi in videoconferenza a Zurigo ha ufficializzato anche il Mondiale 2030 a Spagna, Portogallo e Marocco, in un progetto che prevede il coinvolgimento anche del Sudamerica, con Uruguay, Paraguay e Argentina che ospiteranno le prime tre delle 104 partite in programma.

Sarà il primo torneo nella storia che si svolgerà in tre continenti diversi. Il legame con il Sudamerica è un omaggio alla prima Coppa del Mondo, che si è svolta nel 1930 proprio in Uruguay: sarà il Centenario di Montevideo ad ospitare la prima sfida della manifestazione che poi entrerà nel vivo in Spagna, Portogallo e Marocco. 

© Riproduzione Riservata