Il giovane trequartista non intende rinnovare il suo contratto in scadenza con la Roma

E’ Nicolò Zaniolo il secondo rinforzo in attacco che la Juventus vuole provare a regalare a Massimiliano Allegri. Il giovane trequartista non intende rinnovare il suo contratto in scadenza con la Roma nel 2024 e non ha mai nascosto l’intenzione di cambiare aria e soprattutto di voler andare alla Juventus. Una operazione non semplice per i bianconeri, viste le richieste alte del gm giallorosso Tiago Pinto. Il club della Capitale chiede non meno di 60 milioni di euro, ma è anche consapevole di non poter tirare troppo la corda per non rischiare di perderlo a parametro zero tra due anni. La Juve vuole provare a ridurre la parte cash inserendo una contropartita, l’ultima proposta è Arthur. Il centrocampista brasiliano piace a Mourinho e questo potrebbe 4essere una buona base di partenza per mettere tutti d’accordo. Juve che nel frattempo continua a monitorare la situazione di Morata all’Atletico Madrid, il rinnovo del contratto dello spagnolo con i colchoneros potrebbe riaprire uno spiraglio per un nuovo prestito ai bianconeri. Resta poi in ballo il futuro di De Ligt, con il Chelsea deciso a lanciare l’assalto per l’olandese. La Juve chiede una cifra vicina ai 100 milioni, per poter poi investirli su due difensori: gli obiettivi sono Koulibaly, Bremer, Milenkovic e dalla Francia dicono anche Kimpembe del Psg.

Si profila, invece, un derby tra Milan e Inter per Paulo Dybala. L’attaccante argentino è svincolato dalla Juventus e attende l’offerta giusta per accasarsi. L’Inter era in pole position, ma dopo l’operazione Lukaku per Marotta occorre prima vendere almeno uno tra Sanchez e Dzeko. Al momento, però, il giocatore nerazzurro più vicino alla cessione resta sempre Skriniar, obiettivo di Psg e Chelsea. In caso di partenza dello slovacco, l’Inter andrebbe su Bremer o Milenkovic. In questa fase di stallo dei colloqui tra Inter e Dybala (la Joya ha rifiutato una prima offerta nerazzurra intorno di 6 milioni) sta provando ad inserirsi il Milan, con contatti sotto traccia con l’entourage del giocatore. I rossoneri aspettano anche per capire la volontà del giocatore di ridurre le pretese economiche. Contemporaneamente Maldini e Massaro, freschi di rinnovo, continuano a trattare con il Chelsea per il prestito del trequartista Ziyech. Tornando a Dybala, non è da sottovalutare il clamoroso inserimento del Monza di Berlusconi e Galliani. L’ex proprietario del Milan è pronto a fare il colpaccio, magari formando una coppia da sogno con Icardi. Per l’attaccante del Psg, il Cavaliere sarebbe pronto a mettere sul piatto anche un contratto in tv per la moglie e agente Wanda Nara. Il Monza, intanto, continua ad essere la squadra più attiva di questa fase: è infatti ufficiale l’arrivo di Sensi dall’Inter.

Per quanto riguarda gli altri movimenti di giornata, la Roma continua a lavorare ai fianchi il Sassuolo per Frattesi. Si valutano diverse contropartite tra i tanti giovani giallorossi. Il gm Tiago Pinto ha anche chiuso per Celik. In casa Lazio, invece, continua la caccia al portiere titolare: Vicario dell’Empoli sembra passato in pole su Carnesecchi, viste le difficoltà a chiudere con l’Atalanta. Lazio che potrebbe cedere anche Luis Alberto al Siviglio in cambio di Oliver Torres. La Fiorentina ha definito l’arrivo di Mandragora dalla Juventus. Il giocatore ha effettuato oggi le visite mediche, in arrivo anche il terzino Dodò dallo Shakhtar e l’attaccante Jovic in prestito dal Real Madrid. Molto attivo anche il Verona, che oggi ha presentato il nuovo tecnico Cioffi, e che nella serata di ieri ha ufficializzato l’arrivo di Djuric dalla Salernitana. Preso anche Piccoli dall’Atalanta, in arrivo Henry dal Venezia. Salernitana che – come confermato dal neo ds De Sanctis – è sulle tracce dell’attaccante norvegese Botheim. Il Bologna ha ceduto Hickey al Brentford. Infine in Serie B, il Cagliari ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista ex Benevento Viola.

All’estero da segnalare le voci che arrivano dall’Inghilterra, dove Cristiano Ronaldo avrebbe chiesto al Manchester Utd di essere ceduto. Sul quasi 38enne attaccante portoghese c’è un timido interesse della Roma, ma non è da escludere un ritorno in patria allo Sporting Lisbona. Si rischia la guerra aperta tra il Psg e Neymar, con il club deciso a scaricare il brasiliano che invece è pronto a esercitare l’opzione per il rinnovo del contratto fino al 2027. Infine Adama Traore e Luuk de Jong lasceranno il Barcellona dopo aver terminato il loro periodo di prestito. Traore torna al Wolverhampton cinque mesi dopo aver lasciato il club inglese per unirsi al Barça, il club della città natale per cui ha giocato da ragazzino. Il Barcellona ha deciso di non esercitare il riscatto per 30 milioni di euro. De Jong ha giocato per il Barcellona arrivato dal Siviglia all’inizio della scorsa stagione. L’attaccante olandese ha segnato sette gol partendo dalla panchina. Sabato il Siviglia ha annunciato di aver accettato di trasferire De Jong al club olandese del PSV Eindhoven, dove ha giocato prima di trasferirsi al Siviglia nel 2019.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata